Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per il weekend di Pasqua e Pasquetta 2024

29 marzo 2024 | 12:21
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per il weekend di Pasqua e Pasquetta 2024

Lavora l’Atlantico, purtroppo non a favore di tutti. Il ponte pasquale è quasi iniziato e, purtroppo, assieme a lui sta arrivando un’altra generosa dose di maltempo…

Care lettrici e lettori di Cuneo 24, bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo per il weekend di Pasqua e Pasquetta 2024. Lavora l’Atlantico, purtroppo non a favore di tutti. Il ponte pasquale è quasi iniziato e, purtroppo, assieme a lui sta arrivando un’altra generosa dose di maltempo. Essa si svilupperà in tre fasi, che, in seno ad una importante saccatura atlantica, verranno ad interessarci ad iniziare da sabato per poi concludersi con una perturbazione piuttosto intensa dalla sera di domenica. Neve e pioggia tra pedemontana e Alpi, molta meno acqua al piano, perché viste le correnti portanti da sudovest, il tratto pianeggiante si troverà sotto parziale ombra. In ogni caso: maltempo per tutti.

Oggi, venerdì 29 marzo. Cielo coperto, con possibili inutili schiarite pomeridiane in montagna. Possibili piovaschi serali sulla pedemontana occidentale. Vento senza grande significato al piano, con un poco di marino dalla Liguria. Vento forte in montagna, specie sulle creste o comunque a quote piuttosto elevate tra Liguri e Marititme. Temperature stazionarie.

Sabato 30. Cielo coperto con piogge e nevicate dalla tarda mattina fino al pomeriggio inoltrato concentrate tra pedemontana e montagne. Da definire l’influenza del marino sulle zone pianeggianti: non tutti i modelli sono concordi nell’individuarla bene. La giornata sarà guasta, i dettagli sono fumosi. Generale pausa serale. Vento marino ad interessare col suo effetto föhn le zone citate in ombra. Temperature stazionarie.

Domenica 31, Pasqua. Cielo coperto con maltempo in due ondate, la più grossa in serata. Pausa pomeridiana delle precipitazioni. Accumuli nevosi in alta montagna fino ad un metro: saranno fiocchi enormi e pesanti. Attenzione alla stabilità del manto: le valanghe si faranno vedere. Vento incrociato tra marino e sudovest, in generale, a parte sulle montagne, non dovrebbe avere grandi effetti. Temperature stazionarie o in lieve aumento per il richiamo meridionale.

Lunedì 1, Pasquetta. Piogge e nevicate fino al mattino, poi si proseguirà tra inaffidabili squarci di sereno e possibili improvvisi rovesci da instabilità impossibili da localizzare. Vento da sudovest forte in montagna, specie su Marittime. Temperature in generale aumento.

Bene, buona Pasqua a tutte e tutti, ci leggiamo martedì. Ciao!