Una nuova commedia per gli «Amici del Teatro» di Beinette
Debutto della nuova recita, «I sai pa come ch’asia, mamia fomna a l’è ‘ndà via»: la storia di una agiata coppia, lui avvocato, sovente in viaggio per lavoro, lei tranquilla casalinga…
L’affiatato gruppo beinettese, e non solo, di «Amici del teatro», invita ad una nuova messa in scena, ad assistere ad uno dei loro «lavori», con soggetti che sempre tendono ad essere allegri (stavolta classificato come «Due atti comicissimi»). Incessante è la loro attività, che solo ha dovuto subire le sospensioni obbligate della «pandemia», le «chiusure» imposte (che cinema e teatri han coinvolto), con «ripartenze» in ogni momento possibile, tentando costantemente, sfruttando ogni «pausa», ogni «allentamento»…
Stavolta propongono «I sai pa come ch’asia, mamia fomna a l’è ‘ndà via» («Non so come sia, ma mia moglie è andata via») di «TreMagi» (non autore unico, ma affiatato, apprezzato, gruppo torinese, costituito da Maurizio Bazzi, Marco Moretti, Massimo e Gianni Marietta).
Protagonisti saranno Giuseppe Bersano, nei panni dell’avvocato Evaristo Mosca, con a fianco Claudia Rostagno, che interpreta la moglie Teresa, Vilma Ghigo, che è Amalia, la madre di Evaristo, Vittorio Toselli, commendator Camillo Carena, padre di Teresa, Giovanni Ricci, avvocato Giacinto Brusa, collega di Evaristo, Luciana Garelli, Carolina, cugina di Teresa, Claudio Ricci, Vincens, Vincenzo, suo marito, Maria Teresa Costamagna, Irma, cameriera…
Le date fissate son venerdì 17 marzo alle 21, la «prima», il «debutto», con replica domenica 19 e sabato 25, stessa ora. Spettacolo pomeridiano sarà domenica 26, alle 15.
La sede scelta è nel «Teatro Parrocchiale di Beinette», «la casa» degli «Amici del Teatro» (come tutti questi gruppi protagonisti, comunque di apprezzate ed applaudite trasferte, «tour», successive ai primi spettacoli).
I posti son numerati è van prenotati, dal Teatro, sabato 11 dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17 o mercoledì 15, dalle 15 alle 17. Lo si può fare telefonicamente dalla sempre attivissima, e molto disponibile, Luciana Garelli, al 334.1420076.
Anticipano a grandi linee la trama… «È la storia di una agiata coppia, lui avvocato, sovente in viaggio per lavoro, lei tranquilla casalinga… A un certo punto in Teresa, la moglie, scatta un qualcosa che la porta ad allontanarsi dal marito… Fanno da cornice alla vicenda anche tutti gli altri familiari, naturalmente molto preoccupati per la situazione che stanno vivendo e si verranno a creare situazioni comiche tra la varia parentela. Teresa tornerà? Di chi sarà la colpa?». Si capirà solo vedendo la commedia…