Cosa fare oggi (sabato 4 maggio) in provincia di Cuneo: gli eventi

4 maggio 2024 | 06:32
Share0
Cosa fare oggi (sabato 4 maggio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Polonghera - Sagra dell'Agnolotto e del Canestrello 2023

A Cuneo Shakabum, Globalmente, TedX, Pride e Kurt Kobain, artigianato a Limone, “Prima d’Oc” a Demonte, “La Prima a Ceva” e “2 passi per l’autismo” a Mondovì, Villanova è in musica, a Saluzzo sfilano i margari, Cavallermaggiore è un palcoscenico circense all’aperto, mentre Polonghera celebra il canestrello e l’agnolotto…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 4 maggio scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo torna lo Shakabum Day, il festival di arte di strada giunto alla sua quattordicesima edizione. Un’ondata di attività artistiche che invade il centro della città, spaziando dall’arte circense alla pittura, con l’esibizione di talenti locali ed artisti affermati a livello nazionale e internazionale. Appuntamento aperto a tutti, in via Roma, Piazza Boves e Largo Audiffredi con ingresso gratuito. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso piazza Seminario. Info: associazionegeghebaba@gmail.com.

Inoltre a Cuneo, presso la Casa del Fiume (piazzale W. Cavallera), prosegue il festival “Globalmente. Alle 11.30 presso presentazione dei risultati del Progetto didattico ‘Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!’ A cura degli studenti del Liceo Classico e Scientifico Statale ‘Pellico‑Peano’ Cuneo. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Dalle 15 alle 17 “Vita da api, speciale Globalmente”: pomeriggio dedicato alle api, sentinelle di biodiversità. Visita in apiario didattico e a seguire mostra Change. cambia il clima cambiamo anche noi, focus biodiversità. A cura di Parco fluviale Gesso e Stura e Itur. Prenotazione obbligatoria. Alle 15 Laboratorio di cucito collettivo adatto a tutti (dai 14 ai 99 anni) a sostegno del bene acqua. I partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un progetto unico a partire da un ‘fiume’ di jeans usati. A cura di Emporio Margherita (Coop. MOMO) e Letizia Barbero. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0171.690217 int.1 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it

Sempre a Cuneo, a partire dalle 14.30, torna per il quarto anno consecutivo TEDxCuneo in una location suggestiva: il Complesso Monumentale di San Francesco, dove gli speaker si alternano sul palco per l’evento, trasmesso anche in streaming. Quest’anno il tema è “Metamorfosi – idee in trasformazione”, e dà voce alle storie di persone che hanno dato vita a un cambiamento grazie alle loro idee. Alla sede principale si aggiunge, quest’anno, la proiezione diffusa e gratuita presso Cuneo (frazione di Roata Rossi e quartiere Donatello) e a Saluzzo, a cui accedere previa prenotazione. Gli speaker sono Marco Bersanelli, Fiamma e Giuppy Izzo, Daniele Raineri, Valentina Garonzi, Andrea Casta, Chiara Pennetta, i Rusty Brass, Cosima Buccoliero, Michele Mezza e Francesca Picci.   Info: info@tedxcuneo.com.

tedx cuneo

Ancora a Cuneo visita guidata alla Chiesa di Santa Croce con ingresso alle 15 e alle 16.30. Info: tel. 340.5089387 – confrsantacrocecn@libero.it.

Sempre a Cuneo, alle 17 al NuoVo nell’ambito di “Scienza al NUoVO”, con Gianni Galleri si intraprende un viaggio, calcistico ma non solo, nei Balcani. In «Balkan Football Club» (Bottega Errante Edizioni, 2024) Galleri racchiude dieci anni di viaggi nei Balcani raccontando il calcio dei Paesi da Trieste alle sponde del Mar Nero, dalla Serbia alla Croazia, passando per Slovenia, Bulgaria, Kosovo, Albania. Pallone – preso a calci, e parato -, ma anche una serie di luoghi dimenticati dalle rotte del turismo di oggi e che solo un viaggiatore può permettersi di riscoprire. Galleri, già autore di diversi reportage, ha al suo attivo collaborazioni con molte testate e siti sportivi italiani. Ha realizzato podcast e documentari sul tifo in Europa dell’Est e nei Balcani. Info: www.nuovocuneo.it

Inoltre a Cuneo, inaugurata ieri, si può visitare la mostra “Cuneo Pride 2024”.

Infine a Cuneo, la Sala della Comunità Cinema Teatro Don Bosco alle 21 propone una serata di cinema e musica, abbinati per una evento inedito e irripetibile dedicato al ricordo di Kurt Cobain e della musica dei Nirvana a trent’anni dalla scomparsa del carismatico leader del gruppo (avvenuta il 5 aprile 1994). La serata prevede la proiezione del docufilm di A.J. Schnack Kurt Cobain: About a Son, una lunga intervista rilasciata da Cobain al giornalista Michael Azerra che si propone di indagare, attraverso il racconto stesso del musicista, la storia personale di Kurt in cui affondano le
radici della sua produzione artistica e delle esperienze ed emozioni che lo hanno condotto nell’arco della sua carriera professionale di musicista. “Un film consigliato a chi ha ancora voglia di ascoltare la voce di un mito giovanile degli anni 80-90. Il film, proiettato in Versione Originale è stato appositamente sottotitolato in italiano da Andrea Ceraso, volontario della Sala della Comunità e promotore dell’evento. A seguire un live di un gruppo cuneese che propone un estratto di MTV Unplugged il concerto acustico che i Nirvana eseguirono a New York il 18 novembre 1993. Marta, Elia, Matteo, Michele e Simone (che avevano già eseguito il concerto in Birrovia nel 2019) riescono nell’impresa di restituire la ricchezza e l’intensità di quella serata storica a New York, mantenendo un ottimo equilibrio tra l’omaggio fedele e l’interpretazione personale dei brani. Non è un’imitazione “ a tributo” e le canzoni non sono “solo” delle cover a figurina. Biglietto Unico € 10. Info: prenotazionidonbosco.cuneo@gmail.com.

A Borgo San Dalmazzo proseguono le celebrazioni per il 25 aprile. Alle 16 al Cippo Rotatoria Porta delle Alpi Marittime Passeggiata Partigiana, “pellegrinaggio laico” sui luoghi che testimoniano il prezzo pagato dalla città durante la Resistenza per la conquista della libertà. La camminata parte dalla Rotatoria Porta delle Alpi Marittime per proseguire in direzione del cimitero cittadino, dove una lapide ricorda l’esecuzione dei 13 partigiani catturati in Valle Grana e fucilati il 2 maggio del ’44, transitando dal Memoriale della Deportazione e MEMO4345 e dalla targa che commemora Costanzo Orso, giovane padre di famiglia vittima della ferocia nazifascista. La tappa successiva è fissata in Piazza Martiri della Libertà per ricordare i tanti partigiani che sacrificarono le loro vite durante la Resistenza. Il percorso si concluderà in Piazza Liberazione, nei pressi della ex sede del locale comando fascista, da cui il Comandante Salvi impartì gli efferati ordini che generarono mesi di terrore nella comunità borgarina. La passeggiata partigiana è guidata dal Prof. Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Cuneo e membro del Comitato scientifico di MEMO4345. Alle 18, presso il Salone Consiliare in Piazza Liberazione, Gigi Garelli dialoga con Claudia Bergia nell’ambito della presentazione del libro “Aldo Benevelli Partigiano e Prete” – edito su iniziativa dall’Associazione Partigiana Ignazio Vian. Info: tel. 0171.266080 – iatborgo@visitcuneese.it.

A Limone Piemonte, in via Roma dalle 9 alle 18, c’è il Mercatino dell’artigianato. Info: tel. 0171.925281 – iat@limonepiemonte.it.

mercatino limone

A Boves, alle 10.30 presso il Mercato del Fagiolo intitolazione dell’area mercatale di Boves al Cav. Uff. Giuseppe Peano “per aver dato dignità al lavoro agricolo e valorizzato le produzioni della Bisalta”.

A Chiusa di Pesio “A spass per erbe, reiss e but”. Ritrovo alle 10 al Pian delle Gorre, per una lenta passeggiata fino alle cascate del Saut, dove potremmo ammirare la potenza dell’acqua e la sua vitalità. Donato Bergese, natìo della Valle Pesio presenta alcune erbe alimurgiche selvatiche e saprà affascinare con i racconti di nonna Lucia e Magna Trice, le donne che l’hanno introdotto alla raccolta delle erbe primaverili, da cucinare, trarne nutrimento e contemporaneamente depurazione. Ivan Pace, guardiaparco e botanico ci darà interessanti informazioni su come raccogliere i semi per poter far crescere alcune piante spontanee nel nostro giardino e su come è il giusto comportamento all’interno del Parco. La piccola escursione è adatta a tutti i tipi di gambe e di famiglie. Info: ass.amicialtavallepesio@gmail.com.

A Demonte c’è “Prima d’Oc”. Alle 15 Seminari di musica occitana. Alle 16.30 nell’Anfiteatro di Piazza Nuto Revelli Corso di Danze Occitane con Daniela Mandrile. Alle 20.30 al Palatenda Grande Cena Occitana. Alle 22 Concerto dei Lou Dalfin + Mistralkizz. Info: tel. 0175.43527 – info@fondazionebertoni.it.

A Busca, al Teatro Civico alle 21, “Due donne… forse tre!”: drammaturgia e regia Laura Chiotasso, Barbara Forneris, Costantino Sarnelli con Luca Armando, Mariella Caporaso, Claudia Ponzalino, Corrado Vallerotti. Le Cercle Rouge. Donne i cui contorni si dissolvono dietro barriere invisibili. Flash. Immagini fugaci descritte a tratti essenziali. Figure sfuggenti e contraddittorie, che gli uomini non capiscono, in un intreccio di presenza e assenza. Ma chi sono, e cosa vogliono? Info: tel. 011.645740 – santibriganti@santibriganti.it.

Mondovì torna ad ospitare “2 passi per l’autismo”, evento organizzato dall’Associazione sportiva Team Marguareis insieme ad Autismo Help Cuneo OdV. Un appuntamento sempre molto atteso (che alla sua quinta edizione per la prima volta nella sua storia si svolgerà di sabato e non di domenica) che anche quest’anno prevede la corsa competitiva e la camminata solidale adatta a tutti. 

2 passi per l'autismo

Inoltre a Mondovì, alle 21 nella splendida cornice barocca di Sala Ghislieri, Mondovì Musica propone un concerto interamente imperniato sulla produzione sacra di Johann Sebastian Bach. Grandi protagonisti di questo concerto sono i solisti, il coro e l’ensemble di strumenti originali del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, una nutrita formazione vocale e strumentale che sotto la guida di Daniele Boccaccio, clavicembalista e direttore di chiara fama nell’ambito del repertorio preromantico, accompagnerà per mano il pubblico alla scoperta di alcune delle gemme più splendenti della produzione sacra di Bach. Info: tel. 0174 330 358 – iatmondvi@visitcuneese.it.

A Villanova Mondovì, alle 21presso l’antica chiesa di Santa Caterina nell’ambitdo di “Villanova in Musica”, protagonista il quartetto d’archi Unconventional Quartet, che vede al violino il villanovese Nicola Dho e che propone brani classici e colonne sonore cinematografiche. Si esibisce la pianista cuneese Chiara Fantino. Ingresso libero. Info: tel. 0174.698151 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Ceva c’è “La Prima” tra visite guidate tra la storia cittadina, funghi primaverili, finger food e il concorso per la frittata più buona con lo chef Polo Pavarino ed i bimbi della scuola elementare. Info: tel.  0174.721623.

A Garessio, presso i Boschetti di Borgoratto alle 15, laboratorio di lettura per i bambini a partire dai 6 anni dal titolo “29 giugno 2029”. I bambini vengono accompagnati in un mondo di fantasia fantasientifico pensato e scritto dal grande David Wiesner. Info: turismo@comune.garessio.cn.it.

A Fossano,  presso il Duomo di San Giovenale e di S. Maria alle 21, tradizionale concerto della scuola di musica “Arrigo Boito” in onore del patrono cittadino. La settecentesca opera progettata dal Quarini e i magnifici interventi successivi di dorature, pitture, finti marmi, fregi e decorazioni a stucco rappresentano una cornice ideale per uno degli appuntamenti concertistici più importanti della città, con un repertorio che tocca diversi generi musicali e per l’occasione, un’attenzione particolare all’arrivo della 3a tappa del Giro d’Italia 2024. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: Info: arrigoboito1883@gmail.com – www.arrigoboitofossano.it.

Saluzzo, antica capitale del marchesato, apre le sue porte per tutto il weekend per svelare degli spazi unici. Accanto ai musei e alle chiese che fanno già parte dei consueti circuiti di visita turistici, sono eccezionalmente accessibili, con visita guidata, quattro siti normalmente non aperti al pubblico o poco conosciuti. Vigna Ariaudo, Palazzo dei Conti Della Chiesa d’Isasca, Giardini del Palazzo dei Marchesi del Carretto e Casa Vacca: spazi visitabili per un’unica occasione saranno affiancati da luoghi di grande bellezza che offriranno ancora una volta motivo per una visita. Un’occasione unica per camminare dentro la bellezza di Saluzzo e per scoprirla passo dopo passo. Visite guidate alle 14.30 e alle 15 con ritrovo all’Infopoint START Salita al Castello. Consigliate scarpe comode. Info: tel. 329.3940334 – info@visitsaluzzo.it.

Inoltre a Saluzzo torna la “Rudutà”, prologo della salita agli alpeggi degli allevatori del saluzzese e non. Oltre 100 animali sfilano ben due volte nel bellissimo centro cittadino saluzzese: un concerto di campanacci, gli occhi orgogliosi di chi mostra al pubblico il proprio lavoro, l’emozione di  chi intorno osserva quella passeggiata così speciale.

rudunà saluzzo

Infine a Saluzzo, nella Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi alle 11, “Lire avec le sourire”, rassegna di letture e attività di avviamento alla lingua francese rivolte a bambini e bambine dai 4 agli 8 anni. Info: tel. 0175 211452 – biblioteca.saluzzo@itur.it.

A Verzuolo, alle 21 nella Chiesa dei SS Filippo e Giacomo di Verzuolo concerto della J4Joy, il coro della Diocesi di Saluzzo. Ingresso gratuito. Info: tel. 0175.978321 – info@unionevallevaraita.it.

A Frassino, alle 16.30 per la rassegna Parole Erte, la biblioteca civica ospita “Le ultime tradotte per la Russia” di Giorgio Ferraris. Ingresso libero. Seguirà aperitivo. Info: tel. 0175 978 321 – info@unionevallevaraita.it.

A Sampeyre, alle antiche stalle del Santuario della Madonna Nera di Sampeyre in frazione Becetto alle 21, concerto di Nakengrenar, musica d’ascolto e da ballo tra Svezia e le valli con Marco Bailone alla nyckelharpa. Ingresso libero. Info: tel. 329.3177579 – info@unionevallevaraita.it.

nakengrenar

A Savigliano, presso la sala Sant’Agostino della biblioteca civica “L. Bàccolo” alle 17, si parla de “Il rumore dell’acqua” (“Affiori” editore), libro di Giulia Gaveglio. Protagonista dell’opera è Jon, che vive a Djúpivogur, paesino sulla costa est dell’Islanda, con l’unica compagnia di un vecchio cavallo zoppo. Vent’anni prima ha perso sua figlia, allontanatasi da casa dopo una discussione e misteriosamente scomparsa. Nella sua vita irrompe all’improvviso Gabriele, un ragazzo italiano bloccato in paese, apparentemente a causa di un guasto della macchina. Il giovane, dai modi inquietanti e dal passato misterioso, invade la casa di Jon, dando inizio ad un equilibrio strano e precario. “Il rumore dell’acqua” è il primo romanzo di Giulia Gaveglio, nata a Carmagnola nel 1992 e residente a Milano. Gaveglio è laureata in Filosofia e diplomata presso la Scuola Holden di Torino. Ha pubblicato alcuni racconti su riviste online come «Neutopia» ed anche in alcune antologie. Ha fondato e scrive per «Megabit», rivista di narrativa specializzata nel racconto dell’attualità ai bambini. Modera Betty Cifani. Ingresso libero.

A Cavallermaggiore c’è “Istantanea”, festival di circo contemporaneo con spettacoli di qualità, per pubblici di tutte le età, che trasformano Cavallermaggiore in un palcoscenico all’aperto per artisti emergenti e affermati, un luogo di scoperta, gioco e divertimento nel segno del nouveau cirque.

A Cherasco si tiene un convegno di Confagricoltura dal titolo “Il nocciolo. Innovazione e strategie per il futuro”.

A Bra, presso gli spazi espositivi di Palazzo Mathis alle 17.30, inaugurazione di “Paesaggi inquieti” mostra personale dell’artista torinese, ma moncalierese d’adozione, Mario Giammarinaro. Ideata appositamente per questa occasione espositiva, la mostra è un viaggio attraverso resine, plastiche, colle da legatoria e materiali organici. Con le sue opere, tra pittura, scultura e installazioni, Giammarinaro è da sempre affascinato dal rapporto con la materia, che plasma e dà vita a quella che l’artista ama definire “la poetica del silenzio”: una poesia silenziosa, carica di sentimenti contrastanti che si insinua nell’animo dello spettatore, invitandolo ad entrare, immergendosi, all’interno dell’opera stessa.

Polonghera celebra due specialità tipiche: l’agnolotto e il canestrello. Questi due piatti nei tempi antichi erano serviti in momenti di festa. Occasione per far conoscere, riscoprire e valorizzare il territorio polongherese, oltre che per le sue tradizioni gastronomiche, per tutto quello che ne fa parte. Gli eventi si svolgono al PalaAgnolotto dove sono in programma, tra le altre cose, pranzo, cena e Glamour Summer Party. Info: tel. 011.974104 – segreteria@comune.polonghera.cn.it.