Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 2 a domenica 5 maggio

2 maggio 2024 | 11:29
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da giovedì 2 a domenica 5 maggio

Ancora si attardano le nevicate sull’arco alpino occidentale ed in generale la perturbazione è stata in grado di scaricare una buona quantità di pioggia su tutto il territorio provinciale, con punte vicine se non localmente superiori ai 100 mm. Il 2024, in 4 mesi, ha riportato in Granda le piogge che mancavano da quasi tre anni…

Care lettrici e lettori di CN24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo della provincia di Cuneo da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2024. Ancora si attardano le nevicate sull’arco alpino occidentale ed in generale la perturbazione è stata in grado di scaricare una buona quantità di pioggia su tutto il territorio provinciale, con punte vicine se non localmente superiori ai 100 mm. Il 2024, in 4 mesi, ha riportato in Granda le piogge che mancavano da quasi tre anni… Le nevicate si sono collocate a quote molto elevate. Ora la giornata proseguirà inaffidabile e con piogge che potrebbero presentarsi specie sulle Alpi a sud, ma, in linea generale, non disdegnerei un’occhiata al caro ombrello.

Oggi, giovedì 2 maggio. Cielo a tratti coperto con schiarite inaffidabili. Possibili piovaschi o locali rovesci sparsi tra pedemontana e arco alpino fino a sera inoltrata; residui nevaschi a quote molto elevate. Vento marino nel pomeriggio sulla parte sudorientale della provincia; allo sbocco della val Bormida potrebbe risultare a tratti sostenuto. Temperature in generale lieve aumento.

Venerdì 3. Cielo in gran parte sereno, poi nel pomeriggio veloce annuvolamento fino alla copertura e nascita di fenomeni di stampo temporalesco sui contrafforti meridionali, che potrebbero coinvolgere il monregalese, in successivo ‘stramazzo’ verso la Liguria, specie provincia di SV occidentale. Vento marino moderato o a tratti teso nei soliti luoghi di appartenenza con salto di vento serale in quota dove sarà presente un profilo odografico in grado di innescare i temporali sopra citati. Temperature in sensibile aumento nei valori massimi su tutto il territorio, ma in particolare modo nella parte padana, che subirà gli effetti del marino secco e tiepido in arrivo dalla Liguria.

Sabato 4. Cielo frequentemente solcato da nubi a media o medio-alta quota, con possibili, ma poco probabili, deboli piovaschi sparsi a macchia di leopardo in pedemontana occidentale. Vento da est, senza particolari valori da segnalare. Temperature in diminuzione nei valori massimi per la cessazione del marino compresso.

Domenica 5. Cielo localmente molto nuvoloso per nuvole a bassa quota. Non sono per ora previste precipitazioni. Vento quasi ovunque debole o comunque di brezza; ritorno di un po’ di marino per la parte sudorientale della provincia dalla serata. Temperature stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì. Ciao!