Le aziende agricole non solo producono le eccellenze del Made in Italy per la tavola dei consumatori, ma sono anche presenti in situazioni di emergenza a supporto dei cittadini con il pronto intervento di macchine e trattori: con il maltempo e la neve abbondante degli ultimi giorni, gli agricoltori della Coldiretti stanno contribuendo a pulire le strade e distribuire il sale contro il pericolo del gelo.
“In particolare – evidenzia il direttore di Coldiretti Cuneo, Tino Arosio – nelle ultime ore, i mezzi agricoli sono al lavoro per consentire la circolazione in pianura ed evitare l’isolamento di case e aziende soprattutto in collina e montagna, ma anche per garantire le consegne di prodotti deperibili come il latte ed altri generi di prima necessità”.
Il forte e repentino abbassamento della temperatura, accompagnato anche dalle forti gelate in pianura, potrebbe danneggiare le produzioni in campo e in serra come verdure e ortaggi, cereali autunno vernini, ma anche la frutticoltura cuneese. In particolare c’è apprensione per le piantine appena nate e i rami delle specie frutticole.
I tecnici dell’Agenzia 4A Coldiretti sono impegnati a monitorare costantemente la situazione, grazie anche alla capillarità delle stazioni meteorologiche.