L’Istituto Cravetta di Savigliano alla 7° giornata della Metereologia di Busca

12 marzo 2018 | 07:39
Share0
L’Istituto Cravetta di Savigliano alla 7° giornata della Metereologia di Busca

Sabato 10 marzo, nella cittadina di Busca, presso il Cinema Lux al mattino e presso il Teatro alla sera si è svolta la 7° Giornata della Meterologia. Ancora una volta agli alunni dell’Indirizzo Turismo del “Cravetta” di Savigliano è stata offerta l’opportunità di partecipare a questo importante appuntamento organizzato dalla Datameteo LRC servizi con il patrocinio del comune di Busca.
La collaborazione dell’Istituto con la società Datameteo LRC servizi risale infatti alle prime edizioni e ormai è diventata una piacevole consuetudine per gli alunni dell’indirizzo Turismo accogliere, registrare i partecipanti al convegno e fornire indicazioni di ordine organizzativo seguendo la dettagliata regia del dott. Paolo Caraccio.
La giornata si è articolata in due momenti: al mattino i relatori si sono rivolti agli alunni delle scuole elementari e medie e ai loro docenti per sensibilizzare le nuove generazioni alle cause e conseguenze dei cambiamenti climatici; in serata l’incontro era destinato alla cittadinanza con l’intervento di illustri metereologi e climatologi e la partecipazione del Colonnello Mario Giuliacci, noto personaggio televisivo.
Il comportamento professionale dei sei studenti impegnati in questa attività di alternanza Scuola Lavoro, seguiti dalle prof.sse Bertaina e Pelissero, è stato elogiato dai presenti e dagli organizzatori.
La 7° Giornata della Meteorologia ha dato l’avvio a numerosi impegni che coinvolgeranno gli alunni dell’Indirizzo Turismo nel mese di marzo. Sabato 17 e domenica 18 marzo una ventina di ragazzi , nelle loro eleganti divise blu con sciarpina o cravatta rossa, si avvicenderanno negli stand informativi della Fiera della Meccanizzazione Agricola per fornire indicazioni ai numerosi visitatori e promuovere le bellezze storico- artistiche della città di Savigliano.
I lettori potranno inoltre vederli all’opera presso il Muses e l’Ufficio Turistico, dove si alternano nei weekend ormai dal mese di dicembre, presso il Museo Civico, in occasione della Mostra “Rosa Sonora”, o ancora presso il Castello della Manta e il Castello di Racconigi.