“Sicurezza integrata: approvato emendamento presentato dai Moderati”
Per i Moderati, dopo il tema del lavoro, la sicurezza è tra le priorità del programma di governo. Per questo, il gruppo consiliare regionale ha depositato l’emendamento che prevede 3 milioni sul capito relativo al potenziamento dei beni e servizi per gli enti locali in tema di sicurezza integrata” recita una nota della presidente del gruppo dei Moderati Maria Carla Chiapello che ha presentato l’emendamento.
“Il via libera da parte della Giunta e del Consiglio – prosegue la nota – è per noi motivo di grande soddisfazione. Il tema della vigilanza e del controllo del territorio, che a noi Moderati sta molto a cuore, è più che mai attuale perché risponde a una domanda di maggiore sicurezza, sempre crescente, da parte dei cittadini. Ormai certi reati ai danni della persona o contro il patrimonio sono all’ordine del giorno, proprio mentre in molti piccoli centri sono state chiuse le stazioni dei Carabinieri. Anche la percezione della sicurezza si è abbassata notevolmente soprattutto tra i soggetti più deboli come gli anziani. È un dovere delle istituzioni mantenere l’ordine pubblico, vigilare e garantire ai cittadini il sereno svolgimento di tutte le attività sociali. Per questo il provvedimento prevede lo stanziamento di più contributi a favore dei Comuni affinché possano attuare politiche di sicurezza in grado di coinvolgere il territorio: dal potenziamento degli interventi di Polizia municipale all’incremento dei sistemi di videosorveglianza”.
“Nel ringraziare la presidente Chiapello, prendo atto – dichiara l’assessore regionale alla Polizia Locale Giovanni Maria Ferraris – che il Consiglio regionale abbia recuperato nel dibattito politico un tema molto sentito e apparso in secondo piano negli ultimi tempi. Questo emendamento, insieme al pdl sulla polizia locale che a breve approderà in aula, mi permette di dare esecutività ad una misura concreta, dando risposte per migliorare le reali esigenze di sicurezza tanto invocate da cittadini e enti locali.”