VBC Mondovì rimonta due set ad Aversa, ma si arrende al tie break

11 marzo 2018 | 11:08
Share0
VBC Mondovì rimonta due set ad Aversa, ma si arrende al tie break

Finisce con lo stesso risultato della partita di andata il match tra Mondovì ed Aversa. Come al PalaJacazzi, anche al Manera i monregalesi vanno sotto di due set prima di rimontare e portare l’incontro al tie break, dal quale, però, escono sconfitti. E’ stata lotta ad armi pari, con un’unica differenza: i punti ottenuti al servizio dalla Sigma, seppur in equilibrio nel numero finale (11 aces Aversa, 10 Mondovì), hanno pesato come un macigno nei primi due set. Ben 6 le battute vincenti dei campani solo nel secondo. “Nei primi due set la differenza per Aversa l’ha fatta il servizio – dice l’allenatore Mauro Barisciani – poi quando la loro battuta è calata siamo rientrati. Prendere 5 aces con il nastro e due su chiamata da video-check, se non è record poco ci manca. Bravi loro, comunque. Sono episodi che minano le tue sicuerezze e tutto diventa più difficile. Credo che abbiamo giocato una buona partita, ma per vincere occorre essere bravi e, a volte, anche un po’ fortunati: loro sono stati bravi ed altrettanto fortunati portand a casa due punti preziosi”. Con il punto conquistato il VBC Mondovì consolida il sesto posto in classifica nella Pool B quando mancano ormai solo due giornate alla fine: domenica trasferta ad Alessano, prima del gran finale interno contro Reggio Emilia del 25 marzo prossimo. 

COSI’ IN CAMPO. Parte subito forte Aversa, 0-2 ace di Pinelli. Libraro allunga 0-4 e c’è subito il primo time-out dell’incontro per Barisciani. Il lungo momento al servizio di Pinelli che permette ai campani di allungare 0-7, poi Picco trova il punto del cambio palla (1-7). Parusso dimezza le distanze per i monregalesi poi Gonzales riporta gli uomini di Bosco a +6 (5-11). Paoletti da posto 4 segna il punto dell’8-13. L’opposto anconetano dà la scossa alla squadra e realizza due acs: 11-15 e time out di Bosco. Gonzales trova le mani di Mercorio a muro, che sbaglia anche l’attacco successivo (11-18). Mercorio nel bene e nel male: suo il pnto del 13-18. Si risveglia Mondovì: Borgogno ed il muro vincente di Picco riportano sotto i padroni di casa (18-20). Arriva l’ace di Cortellazzi ( 19-20), poi squadre in parità sul punto di Paoletti (21-21). Sembra il set si possa riaprire, ma Paoletti cerca le mani avversarie del muro e spedisce out: 22-24. E’ di Simenov il punto che chiude il parziale.

Secondo set, parte ancora bene Aversa, ma Parusso pareggia sul 6-6 grazie ad un pallenetto. Sorpasso Mondovì con l’anticipo di Paoletti, ma Santangelo tiene agganciati i campani (8-8). Borgogno e Paoletti per il primo break monregalese (11-9), poi Paoletti spedisce oltre i 9 metri regalando il pari agli ospiti (11-11). Doppio ace di Pinelli e controsorpasso Aversa (13-15). Muro a uno vincente di Picco su Simenov e ancora parità (16-16). Aversa passa con due aces di Santangelo: 18-20 e time-out per Barisciani. Lo schiacciatore campano picchia duro e va ancora a segno dai 9 metri: 18-22. Doppia invasione dei campani, Mondovì si riporta a -2 (20-22), ma Mercorio commette invasione e regala il set-ball agli ospiti (20-24). E’ il muro di Pinelli su Paoletti a portare la Sigma sul 2-0.

E’ di Mondovì il primo break del terzo set, ace di Parusso per il 10-8, ma Aversa pareggia su errore di Paoletti che spedisce out un attacco (11-11). Il VBC prende fiato e finalmente prova a scappare: Paoletti, errore in primo tempo di Gonzales e siamo 15-12 con time-out di Bosco. La Sigma si riprende un break con Santangelo che mette a terra il punto del 18-16, poi Pinelli realizza l’ace del 18-17 e Barisciani ferma il gioco. Ace di Parusso, poi Simenov commette invasione a muro (22-18). Muro vincente di Paoletti su Santangelo e +4 monregalese (23-19). E’ il muro di Parusso a chiudere il set a favore che riapre il match.

Quarto set, apre Mercorio in acì, poi Santangelo spedisce fuori  ed è 2-0 Mondovì. Paoletti spinge sull’acceleratore e porta a +4 i padroni di casa: 6-2 e time-out per Bosco. L’opposto anconetano è sugli scudi e colpisce con il suo lungo linea prima di fermare anche a muro gli ospiti (9-3). Inarrestabile Matteo Paoletti che ferma ancora a muro il neo entrato Baldari (11-4). Borgogno doppia gli avversari (14-7). Set tutto in discesa per i piemontesi: è’ un errore in attacco degli ospiti a chiudere il parziale e rimandare il risultato finale al tie break.

Parte subito forte Aversa nel quinto, approfittando di un paio d’incertezze in campo monregalese e piazzando un gran muro su Paoletti: 1-4, time out per Barisciani. Libraro trova il mani-out (1-5). Il VBC ritrova lucidità e con Borgogno si porta a -2 (3-5), ma è ancora Libraro a cacciare indietro i monregalesi (3-7). Paoletti trova le mani alte del muro avversario (5-7), Libraro mette fuori l’attacco successivo ed il set si riapre: 7-8. Il muro di Parusso su Simeonov costringe Bosco al time out sul 9-9. Aversa si riprende: gran battuta di Santangelo, Simeonov chiude sottorete e campani nuovamente a +2 (10-12). Non è finita: pareggio a 12 ad opera di Borgogno. Match point per il VBC che arriva su ace di Cortellazzi, ma si va ai vantaggi: Libraro ribalta la situazione, chiude Santangelo.