Ad Alba Amministrazione comunale e associazioni di categoria si confrontano contro la criminalità

23 maggio 2018 | 10:11
Share0
Ad Alba Amministrazione comunale e associazioni di categoria si confrontano contro la criminalità

Venerdì 11 maggio nella sala Giunta del Palazzo comunale, il Sindaco di Alba Maurizio Marello insieme all’assessore al Commercio e alle Attività produttive Massimo Scavino ha incontrato i referenti di Cgil, Cisl, Coldiretti ed Associazione Commercianti Albesi (A.c.a.). Convocati ma assenti anche Uil, Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confederazione italiana agricoltori.

Dopo la recente operazione delle forze dell’ordine contro la criminalità organizzata nel basso Piemonte, il primo cittadino albese ha voluto il confronto con le organizzazioni a contatto con il mondo lavorativo e produttivo del territorio per sondare, capire, porre l’attenzione e tutelare una zona ricca e quindi appetibile ed a rischio infiltrazioni malavitose, soprattutto nel settore degli appalti e nel mondo agricolo.

Durante il confronto, gli intervenuti hanno dichiarato di non avere sentori di penetrazioni criminali nei diversi ambiti, esprimendo comunque apprezzamento per l’iniziativa che pone l’accento su un fenomeno su cui è necessario tenere costantemente la barra alta, per salvaguardare tutti i settori lavorativi oltre che l’immagine di un territorio turisticamente evoluto e patrimonio dell’umanità Unesco. Questa la posizione espressa dal presidente dell’Associazione Commercianti Albesi Giuliano Viglione, accanto a Cesare Gilli segretario di zona Coldiretti Alba, insieme a Luca Truzzi sempre di Coldiretti, vicino ad Alfio Pennisi della segreteria Cisl di Cuneo e a Danila Botta della segreteria Cgil Cuneo.

Proprio per tenere la barra alta sull’argomento si è deciso di aprire un tavolo di dialogo periodico.

Nel frattempo, martedì 22 maggio Maurizio Marello ha firmato il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” tra il Prefetto di Cuneo ed il Sindaco di Alba per rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio.

Oltre alle diverse operazioni, il documento prevede l’installazione o il potenziamento di sistemi di video sorveglianza in alcune zone di Alba: via Garelli, stazione ferroviaria, piazzale Dogliotti, piazze Sarti, Medford e Prunotto, in piazzale Giovannoni, in piazzale Beausoleil per il Centro Giovani H-Zone, nell’area verde di corso Langhe/via Saragat ed in centro storico.

Con il “Patto” è stata istituita anche la “Cabina di regia” nell’Ufficio Territoriale del Governo in Prefettura composta dai rappresentanti delle Forze di polizia e della Polizia locale, con il compito di monitorare semestralmente lo stato di attuazione del Patto stesso.