Dopo il Salone a Torino, le copertine di Storie di carta tornano in vetrina a Fossano
Dopo il successo delle molteplici conferenze di presentazione che si sono svolte a tutt’oggi fin dalla sua prima pubblicazione, avvenuta nello scorso dicembre a Fossano, il libro narrativo e illustrativo realizzato dal Professor Giovanni Cornaglia si appresta a essere protagonista di una nuova importante esposizione questa volta nel Borgo Vecchio.
Le gloriose copertine dei Quaderni della cinquecentenaria Cartiera Souchon – ricondotte alla grande ribalta pubblica grazie a questa opera editoriale reduce dagli applausi al salone internazionale del Libro di Torino dove è stata premiata dal Presidente dell’Inps Tito Boeri in persona – sono pertanto pronte a scrivere un’altra pagina importante di questa saga finalizzata a ricostruire la memoria storica e sociale di una realtà industriale e creativa andata oltre i confini del territorio fossanese e provinciale e i cui lavori artistici acquisiscono una rinnovata attualità.
La rassegna espositiva sarà inaugurata il primo giugno alle ore 21 e si protrarrà fino al giorno 17 nella Chiesa di San Giovanni in via Garibaldi 71. Si tratta della seconda mostra nel 2018 dopo Casa Ravera a Bene Vagienna.
L’evento, promosso dal Circolo culturale “Il Ragno” di cui è Presidente l’Avvocato Anna Mantini, è patrocinato e sostenuto dal Comune di Fossano assieme al Comitato di Quartiere Borgo Vecchio, con il supporto di Cassa di Risparmio di Fossano – Banca e Fondazione e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
“Siamo lieti di accompagnare, in termini non solo ideali, la celebrazione della Festa repubblicana del 2 Giugno con questo grande evento espositivo che avrà luogo a partire dal giorno prima – dichiara Anna Mantini – e che, attraverso la bellezza e l’ingegno delle illustrazioni e delle copertine realizzate dalla Cartiera Souchon, scandisce e riflette anche le diverse fasi ed epoche della Storia d’Italia. Si rende così omaggio al lavoro creativo di intere generazioni sino alla fine degli anni Settanta quando l’Azienda cartaria è finita in un assurdo dimenticatoio dal quale l’opera del Professor Cornaglia, e da noi pienamente sostenuta e promossa, l’ha fatta riemergere per riportarla al meritatissimo lustro. Siamo grati all’Amministrazione comunale di Fossano, al Comitato di Borgo Vecchio, alla CRF, alla Fondazione CRT e a tutti coloro che, con il proprio contributo operativo e culturale, stanno concorrendo a far conoscere e divulgare il patrimonio di idee e innovazione che l’Industria più longeva della nostra Città mette a disposizione non solo di storici e studiosi ma anche delle nuove generazioni di un territorio da sempre ricco di conoscenze e di competenze”.