A Cervere il welfare è anche scolastico e diversamente abile

29 luglio 2018 | 11:18
Share0
A Cervere il welfare è anche scolastico e diversamente abile

La procedura di affidamento sarà gestita per il tramite della centrale unica di committenza che ha come capofila il Comune di Fossano

Cervere. Il welfare è anche scolastico e diversamente abile. La Giunta comunale, con l’obiettivo di dedicare la presente stagione estiva alla predisposizione di tutti i provvedimenti necessari alla piena ripresa autunnale delle varie attività anche nel settore scolastico, ha approvato un piano triennale, rinnovabile per ulteriori tre anni, dedicato all’integrazione e alla comunicazione degli alunni con problemi di diversa abilità.

Il piano, coerente con gli indirizzi della programmazione di settore della Provincia alla quale è stato richiesto il finanziamento dei previsti servizi, prevede l’assistenza finalizzata al pieno inserimento di cinque studenti iscritti alle scuole cittadine, numero segnalato dai competenti servizi socio-sanitari e in aumento di tre unità rispetto alla gestione attuale.

Proprio al fine di garantire una certa continuità nei servizi di integrazione degli alunni interessati, in un’ottica pluriennale con l’obiettivo anche di ridurre i costi burocratici all’atto di ciascun rinnovo di appalto, la Giunta comunale ha deciso di procedere con l’approvazione di un capitolato triennale, rinnovabile per ulteriori tre anni, e che in questa prima fase coprirà il periodo compreso fra l’autunno del 2018 e la prima metà del 2021 per un totale di tre anni scolastici.

La procedura di affidamento sarà gestita per il tramite della centrale unica di committenza che ha come capofila il Comune di Fossano, e prevede l’assegnazione di un appalto, a soggetto esterno qualificato ai sensi della legge e della contrattazione nazionale nel settore dell’assistenza scolastica, di importo triennale totale pari a circa 184.000 euro, che nel successivo triennio, in caso di rinnovo, scenderanno a 153.000 circa per effetto non di una riduzione dei servizi ma semmai di una economizzazione dei costi burocratici.

“Il settore scolastico ed educativo – commenta il sindaco Marchisio – assume un’importanza centrale nei programmi politico-amministrativi della nostra Giunta, e proprio per questo motivo abbiamo aderito alla prospettiva di una programmazione triennale che, riducendo i costi economici procedurali, permette di non far venire meno risorse importanti ai nostri studenti e ai ragazzi con diversa abilità. È necessario, al fine di ottimizzare gli interventi e le risorse a disposizione, agire nell’ottica di più di un mandato amministrativo. Questa decisione per noi strategica a livello sociale, è un tassello ulteriore per arrivare pienamente operativi all’appuntamento con l’autunno e con la parte conclusiva di questo 2018 molto intenso dove proprio nel settore scolastico il nostro lavoro ha portato importanti risorse strutturali sul territorio cerverese”.