l'interpellanza |
Politica
/

Cuneo, Laura Peano: “Aumenta il degrado in corso Giolitti e stazione. Bisogna intervenire”

22 luglio 2018 | 12:46
Share0
Cuneo, Laura Peano: “Aumenta il degrado in corso Giolitti e stazione. Bisogna intervenire”

La consigliera della Lega chiede inoltre al sindaco ed all’assessore competente quali siano le iniziative che l’amministrazione intende adottare al fine di riqualificare tale zona, e reprimere comportamenti e abitudini incivili particolarmente radicati

Cuneo. Nel Consiglio Comunale di Cuneo in programma a partire da domani (lunedì 23 luglio), spazio ad un’interpellanza della consigliera Laura Peano (Lega) nella quale si evidenzia la necessità di intervenire al fine di arginare quello che viene definito il “degrado in continua evoluzione” in Corso Giolitti e nella zona della stazione ferroviaria.

“Chi entra in città dalla stazione e la percorre – si legge nell’interpellanza – si rende conto nell’immediato che la zona è degradata, come lo stesso corso Giolitti nella zona che va dalla stazione fino ai licei. Corso Giolitti è caduto sotto il peso della trascuratezza, inconcepibile vedere angoli del corso diventati wc pubblici, zone dl pavimentazione sporche, per non parlare di delinquenze divario tipo che richiedono periodicamente interventi delle forze dell’ ordine; inoltre la zona della stazione è diventata ormai da tempo un dormitorio e bivacco per molti extracomunitari oppure luogo di transito e operatività del traffico della prostituzione. La sera, in corso Giolitti, i residenti lamentano risse continue, urla e comportamenti incivili”.

“Inoltre – prosegue la consigliera leghista – la prima parte del Corso (quella della stazione) vede nelle prime decine di metri circa una quindicina di attività gestite da stranieri a fronte di pochissime gestioni italiane. Premesso che con ciò non voglio discriminare chi non è italiano, anzi, ritengo che per favorire una corretta integrazione, le concessioni dl queste attività dovevano e dovrebbero essere distribuite in modo omogeneo, proprio per non creare zone di concentrazione puramente straniera. Senza poi parlare dello stato di sporcizia che inevitabilmente si può trovare in prossimità di queste attività (rifiuti abbandonati, pavimentazione sporca, Imballaggi lasciati fuori ecc..). L’ Integrazione è anche insegnare e sanzionare chi non ha cura del degli spazi pubblici o sbaglio?”

“Premesso che – aggiunge la consigliera Peano – addirittura erano state richieste delle telecamere da installare nella zona ma come risposta è stato detto che non erano previste per la zona in questione; in contraddizione con la zona adiacente di Piazza Europa dove è previsto un abbellimento con cifre strepitose seppur non abbia il problema del degrado. Considerato che i residenti e qualsiasi persona che si trova durante le ore sia diurne che notturne, in questa zona deve aver garantita la sicurezza personale (cosa che attualmente non è percepibile); ritengo doveroso ed improrogabile un intervento dell’ amministrazione a riguardo”.

Laura Peano chiede dunque al sindaco ed all’assessore competente quali siano le iniziative che l’amministrazione intende adottare al fine di riqualificare tale zona, e reprimere comportamenti e abitudini incivili particolarmente radicati. La consigliera leghista chiede inoltre di rivedere i criteri di attribuzione licenze commercianti distribuendole in modo omogeneo, tenendo conto delle realtà pre- esìstente, affinché non si crei una zona puramente “straniera”.