Cuneo, in dotazione alla Municipale etilometro palmare da quasi 6.000 euro



E’ un innovativo modello di una ditta canadese
Cuneo. In arrivo un nuovo strumento in dotazione agli agenti della Municipale. Si tratta di un innovativo tipo di etilometro palmare, modello “Saf’ir Evolution”. Attualmente il Comando di Polizia municipale ha in dotazione due etilometri Seres modello 679 E, strumenti di tipo portatile a microprocessore, in grado di misurare la concentrazione di alcool nell’aria espirata, che utilizza regolarmente nell’attività di pattuglia stradale.
“Alla luce dell’attuale situazione contingente – si legge in un documento comunale – caratterizzata da un incremento degli incidenti automobilistici legati ad un consumo eccessivo di bevande alcoliche, si propone la necessità di incrementare i controlli alcolemici sui conducenti dei veicoli a motore, al fine di garantire una maggiore sicurezza del traffico stradale.
A tal proposito si rende necessario procedere all’acquisto di un etilometro probatorio palmare (dimensioni 85x255x46), a raggi infrarossi, omologato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Italiano, da utilizzare nei controlli di viabilità, che assolva anche la funzione di precursore etilotest e che sia dotato di stampante bluetooth, valigetta per il Copia di originale informatico firmato digitalmente 2 trasporto, carica batterie per etilometro e per stampante, boccagli monouso e carta per stampante.
L’etilometro che rispecchia le sopracitate caratteristiche, e che è attualmente in vendita sul mercato, è il “Saf’ir Evolution” prodotto dalla Alcohol Contermeasure Systems Corp”. Il costo sostenuto dalle casse comunali per l’acquisto del nuovo etilometro è pari a 5.690 euro.