Ecco la lista delle escursioni nel Parco del Monviso a ottobre
L’attività abbina proposte escursionistiche e attività di laboratorio, con meditazioni e drammatizzazioni teatrali alla scoperta di ciò che “bramisce” in ciascuno di noi
Provincia. Il Parco del Monviso con l’associazione Vesulus propone tre escursioni durante il mese di ottobre. Tra le proposte si segnala una tre giorni in valle Varaita all’osservazione dello spettacolo straordinario offerto dal cervo nel suo habitat naturale durante la stagione dell’accoppiamento. L’attività abbina proposte escursionistiche e attività di laboratorio, con meditazioni e drammatizzazioni teatrali alla scoperta di ciò che “bramisce” in ciascuno di noi. Completano la proposta mensile due attività in valle Po: un’escursione sul Mombracco e un tour serale al Bric Lombatera.
Ecco il calendario delle attività (maggiori dettagli sulle escursioni nel file allegato).
Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre
Il Dono del Cervo
Camminando in mezzo ai boschi fino all’imbrunire, incontreremo il cervo nel suo habitat naturale durante la stagione dell’accoppiamento e potremo udirne l’intenso e inconfondibile bramito: un’esperienza emozionante ed unica che, arricchita di significati simbolici, ci permetterà di entrare in una dimensione “altra” di esplorazione del paesaggio naturale e di quello interiore.
Il titolo, preso a prestito dal celebre brano musicale in cui Branduardi canta il sorprendente incontro tra un cacciatore e il cervo che gli si offre in dono, in un toccante inno alla morte e alla rinascita, ci riporta alla mente l’immagine del cervo che, ogni primavera, “risorge” attraverso il completo ricambio del palco delle sue corna.
In molte tradizioni, fra le quali quella sciamanica, celtica, greco-romana, buddista e cristiana, il cervo viene infatti considerato una sorta di “ponte” tra conscio e inconscio, un tramite per illuminare la nostra interiorità e permetterle di manifestarsi. Quest’animale selvatico, in cui si concentrano le forze primitive ed istintuali che si agitano nel profondo dell’inconscio, rappresenta pertanto un invito rivolto agli uomini e alle donne ad equilibrare la loro personalità attraverso l’accettazione del loro lato opposto e complementare.
La doppia conduzione dell’attività, che volutamente unisce corpo e mente, maschile e femminile, consentirà ad ogni partecipante di esprimere al meglio le parti in cui si sente più a proprio agio e di sperimentarsi in quelle meno usuali: lo sforzo fisico della camminata farà da contrappeso alla profondità emozionale del laboratorio, la natura armonizzerà il tutto e il buon cibo, goliardicamente condiviso, donerà la giusta leggerezza.
Soggiorno in mezza pensione con cena in agriturismo “Il mulino delle fucine” e pranzo pic-nic con sistemazione in camere matrimoniali o singole con bagno. Le attività di laboratorio sono tenute da Anna Gallo Selva, educatrice professionale e formatrice teatrale.
Domenica 21 ottobre
La preistoria sul Mombracco
Escursione che conduce alla scoperta della storia, della natura e della cultura del Mombracco, la Montagna di Leonardo, dai segni più antichi ai giorni nostri.
L’itinerario ci porterà a scoprire Roca d’la Casna, antico sito di arte rupestre, ed a visitare la Borgata museo di Balma Boves, adagiata sotto un enorme tetto di roccia, esempio unico di vita contadina, paragonata in passato al Pueblo di Mesa Verde in Colorado.
Mercoledì 31 ottobre
Le voci del passato
Escursione in cui si cercherà di fare un po’ di luce sulle remotissime tracce di un tempo in cui storia e mito si confondono.
Si precisa che tutte le escursioni saranno condotte da una Guida Naturalistica riconosciuta dalla Regione Piemonte che si riserva la facoltà di modificare l’itinerario, anche il giorno precedente l’escursione, in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi, previo avviso telefonico ai partecipanti.