Il M5S sulle infrastrutture cuneesi: “Meglio un controllo oggi che un problema domani”

21 settembre 2018 | 12:57
Share0
Il M5S sulle infrastrutture cuneesi: “Meglio un controllo oggi che un problema domani”

Se si tratti di opere costruite nel 2000 o nel 1960 ha un’importanza relativa, i controlli ed il monitoraggio delle nostre arterie stradali principali sono parti essenziali se si vuole mantenerle in uno stato adeguato

Scrive il Movimento 5 Stelle di Cuneo. “In una provincia che è tra le più sane d’Italia dal punto di vista economico è inaccettabile pensare che ancora oggi il nostro territorio, terra di eccellenze conosciute in tutto il mondo, sia così “scollegato” non solo con la Francia e l’Europa ma persino con il resto d’Italia e della nostra regione. Al di là della poco sostenibile lentezza nel completamento delle infrastrutture della nostra provincia, è necessario anche difendere il patrimonio infrastrutturale già presente. Dalla Est Ovest al ponte sullo Stura di Gaiola, per non parlare di alcuni viadotti della autostrada Torino-Savona, è tempo di prendersi cura e proteggere queste arterie fondamentali prima che succedano problematiche le quali possono essere evitate se si fa un minimo di prevenzione.

Se si tratti di opere costruite nel 2000 o nel 1960 ha un’importanza relativa, i controlli ed il monitoraggio delle nostre arterie stradali principali sono parti essenziali se si vuole mantenerle in uno stato adeguato. Preservare e valorizzare il patrimonio infrastrutturale già presente è un dovere, soprattutto per le generazioni future, le quali hanno diritto a godere delle strade e dei ponti e delle ferrovie come la generazione dei loro padri. Sovente abbiamo già delle infrastrutture che purtroppo non rendono al 100% della loro capacità perchè scontano scarsi fondi, mancanza di manutenzione e di visione programmatica.

La manutenzione di un’opera come una strada od un ponte va effettuata in modo costante e bisogna tassativamente prevedere, nella fase di progettazione e dei costi, questo aspetto. Nulla è eterno e per quanto si possano usare i migliori materiali possibili è tempo che per le nostre infrastrutture più pesanti ci si doti di sistemi di monitoraggio all’avanguardia, che possano segnalare anche la più piccola anomalia, in modo da intervenire tempestivamente.

Quando abbiamo visto che persino un ordine del giorno che chiedeva soltanto di darsi da fare al fine di effettuare dei lavori, da fare, di consolidamento della Est Ovest è stato bocciato, ci chiediamo se le persone che hanno ritenuto di bocciarlo si rendano conto che non è da persone responsabili sottovalutare l’importanza dei lavori di mantuenzione e consolidamento delle nostre strade principali.

Noi, MoVimento 5 Stelle Cuneo, non molleremo questo nostro percorso e rilanceremo questo importante tema nei prossimi appuntamenti in sede consiliare. Crediamo che sulla Est Ovest e non solo sia ora di dotarsi di sistemi di monitoraggio avanzati, seguendo l’esempio di altre strade dove sono stati impiantati suddetti sistemi. Prevenire è meglio che curare!”