“Puliamo il mondo”: appuntamento a Pian del Re giovedì 27 settembre
Presso le Sorgenti del Po una giornata all’insegna dell’integrazione e della sensibilizzazione sul tema dei rifiuti aperta a tutti i volontari interessati
Crissolo. Anche nel 2018 il Parco del Monviso aderisce all’iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo, organizzando una giornata di volontariato ambientale a Crissolo.
L’evento si terrà giovedì 27 settembre al Pian del Re presso le Sorgenti del Po, a partire dalle ore 10 ed è organizzato dal Parco del Monviso in collaborazione con il Circolo Legambiente di Barge, il Consorzio Monviso Solidale e il Consorzio Sea.
“Sarà una giornata all’insegna dell’integrazione e della sensibilizzazione sul tema dei rifiuti – precisa il presidente del Parco del Monviso Gianfranco Marengo –: prenderanno parte all’iniziativa i ragazzi dei centri diurni e alcuni migranti che durante l’estate hanno partecipato ai progetti di montagnaterapia di Officina Monviso”.
Le attività della giornata sono comunque aperte a tutti i volontari interessati, che potranno aderire contattando il Servizio Promozione del Parco (0175/46505 – 348/7638609 – didattica@parcomonviso.eu).
Anche quest’anno si è scelto di concentrare l’attenzione sull’area del Pian del Re che, insieme ai primi tratti dei sentieri che partono dal pianoro, è frequentatissima durante il periodo estivo con una serie di ricadute negative sul suo ambiente: sono tanti i mozziconi di sigaretta e le cartacce “lasciati in eredità” dalla stagione escursionistica che purtroppo rovinano questo splendido ambiente ai piedi del Monviso, peraltro di grande interesse naturalistico poiché ospita una preziosa torbiera.
Per saperne di più
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.