Saluzzo, al via la71esima Mostra Meccanica Agricola, Salone Auto e Moto, Festa Patronale di San Chiaffredo, fiera e lo Spettacolo Pirotecnico

5 settembre 2018 | 18:29
Share0
Saluzzo, al via la71esima Mostra Meccanica Agricola, Salone Auto e Moto, Festa Patronale di San Chiaffredo, fiera e lo Spettacolo Pirotecnico

Un grande successo per gli eventi della città che come ogni anno danno il via al ricco calendario del settembre saluzzese

Saluzzo.  Una bella e ricca edizione, la 71esima Mostra della Meccanica Agricola.
Complice il bel tempo, i visitatori sono stati tantissimi e sono stati nuovamente conteggiati, come in tutti gli ultimi grandi eventi seguiti dalla Fondazione Bertoni.
19.630 i passaggi in 2 giornate e mezza.
Numeri importanti che affermano l’importanza della mostra saluzzese, che continua ad essere un appuntamento fondamentale per l’agricoltura del territorio e non solo.
Ottimi anche i passaggi al Salone Auto e Moto: giunto alla sua 19esima edizione può contare sempre su un folto pubblico di curiosi e interessati, grazie anche alla centralissima location, l’Ala di Ferro di Piazza Cavour, dove si svolgono tutti i festeggiamenti patronali.

La Fiera di San Chiaffredo di lunedì, ha visto riempirsi le strade così come lo spettacolo pirotecnico del martedì sera, un must per gli abitanti di Saluzzo e delle vallate.

Altro grande successo di pubblico meritatissimo, per le serate.
Si è partiti venerdì con Mirko Casadei che, nonostante le condizioni meteo, ha registrato un tutto esaurito sotto l’Ala di Ferro; la prima edizione di Canta San Ciafré, sabato sera, è stata ricca quanto una notte bianca dell’estate appena passata, domenica e lunedì le serate danzanti hanno popolato il rialzo di Piazza Garibaldi con balli e allegria.

Tradizione, innovazione e voglia di stare insieme sono state le parole chiave di una settimana di festeggiamenti e fiere, che hanno inaugurato un autunno saluzzese che saprà stupire.

Ricordiamo infatti,

VIVRE D’HAZARD
Piero Bolla
8 settembre | 4 novembre 2018
Inaugurazione venerdì 7 settembre ore 18.00
LA CASTIGLIA
SALITA AL CASTELLO, SALUZZO

Venerdì 7 settembre, presso La Castiglia di Saluzzo, inaugura la mostra di Piero Bolla Vivre d’hazard. In esposizione alcune fra le opere storiche ma anche più recenti dell’artista piemontese, dove la profondità e la complessità della sua ricerca si manifestano delineando i tratti caratteristici del suo percorso creativo.

E gli altri appuntamenti di questi primi giorni settembrini:

– Giovedì 6 settembre, dalle ore 17.30, Centro cittadino
Sport in piazza
ore 19.00 piazza Vineis Corsa podistica non competitiva
Staffetta per portare una pietra dell’Everest in cima al Monviso
Organizzato dal Comune di Saluzzo
Info: tel. 0175 211395 – IAT – 800392789 – saluzzo@coopculture.it

– Da giovedì 6 a lunedì 10 settembre, vicolo Ignazio Vignola
Festa Madonna delle Stelle
Organizzato dal Comitato festeggiamenti Madonna delle Stelle
Info: IAT – 0175 46710 – iat@comune.saluzzo.cn.it

– Sabato 8 settembre, ore 15.30 – Centro storico Saluzzo: una storia lunga 400 anni – visita guidata in lingua straniera
Visita guidata in inglese. I turisti, percorrendo le vie medievali, scopriranno la bellezza della capitale dell’antico Marchesato.
Info: IAT – 800392789 – saluzzo@coopculture.it

– Sabato 8 settembre, dalle ore 17.00, Centro storico
Viaggio alla scoperta del cielo
Tour guidato accompagnato da tre guide d’eccezione (guida turistica CoopCulture, Fabio Garnero e Marco Lijoi) sull’antica strada collinare che porta a Manta con visita alla Villa Belvedere e, dopo la pausa pic-nic nel parco, osservazione delle stelle in un affascinante viaggio alla scoperta del cielo.
Info: tel. 349.6042427 – 333.4414980
IAT – 800392789 – saluzzo@coopculture.it – associazione.arteterracielo@gmail.com

– Sabato 8 e domenica 9 settembre, dalle ore 17.00, Parco Pietro Gullino
XXVIII Rievocazione storica “Un giorno a Saluzzo accadde…”
Organizzato dal Gruppo Storico del Saluzzese
Info: tel. 328 6832022 – www.gruppostoricodelsaluzzese.it – IAT

– Domenica 9 settembre, ore 10.00, Corso Italia
La pedalata del cuore
Presidio sanitario con visite cardiologiche per partecipanti e pubblico
Info: amici.ospedalesavigl@libero.it

– Domenica 9 settembre, ore 15.30, Centro storico Pomeriggio in Visita – Anno del Cibo Italiano
Visita guidata in collaborazione con “Lo Zafferano del Monviso” per conoscere la preziosa spezia attraverso un percorso nel centro storico e uno showcooking con degustazione al ristorante Casa Pellico.
Info: IAT – 800392789 – saluzzo@coopculture.it