Sulla Ferrovia del Tanaro arriva il Treno d’Autore con Bruno Gambarotta ed Enrico Camanni
Nell’ambito del Festival “Profili d’Autore” con il treno storico da Torino Porta Nuova a Bagnasco per un viaggio tra storia, cultura, montagna ed enogastronomia
Bagnasco. Sarà il comune di Bagnasco ad ospitare il prossimo 7 ottobre la prima tappa del festival “Profili d’Autore”, la nuova rassegna dell’alta Valle Tanaro tra montagna, cultura e sport promossa dal progetto “D’Acqua e di Ferro” con il contributo della Compagnia San Paolo di Torino e presentata ufficialmente lo scorso 2 settembre a Garessio. Per l’occasione, quindi, il tradizionale treno storico d’autunno in partenza da Torino Porta Nuova indosserà i panni di un vero e proprio Treno d’Autore.
A bordo, infatti, fin dalla partenza vi saranno Enrico Camanni (scrittore, giornalista e alpinista, tra i più affermati conoscitori della storia alpinistica internazionale) e Bruno Gambarotta, popolare attore, scrittore, giornalista e conduttore televisivo, che proprio sulle affascinanti carrozze Centoporte racconterà storie e aneddoti della sua lunga esperienza professionale, miscelandoli con alcune peculiarità della cultura piemontese e della storia locale.
Nel pomeriggio, invece, alle ore 15.00 nel centro storico di Bagnasco, Enrico Camanni presenterà il suo ultimo lavoro editoriale “Verso un nuovo mattino: La montagna e il tramonto dell’utopia” (Laterza Editore). A fare da contorno all’intera giornata, poi, la Sagra del Fagiolo Bianco di Bagnasco con mercatino di prodotti tipici e castagnata e l’affascinante Bal do Sabre, la danza armata di ispirazione saracena.
Un intreccio variegato di cultura, storia ed enogastronomia lungo l’unica ferrovia turistica ad oggi attiva di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, per un’esperienza di viaggio imperdibile in Valle Tanaro tra montagne e colori autunnali. Per informazioni e prenotazioni: info@piemontevic.com; www.piemontevic.com.