Inaugurato oggi il villaggio Coldiretti a Roma: presente anche delegazione da Cuneo

5 ottobre 2018 | 15:14
Share0
Inaugurato oggi il villaggio Coldiretti a Roma: presente anche delegazione da Cuneo

Le partenze dal Cuneese proseguiranno domani e domenica; in totale sono oltre 450 gli arrivi attesi nella capitale dalla nostra provincia

Cuneo.  È iniziato questa mattina il Villaggio Coldiretti di Roma, al Circo Massimo, in programma fino a domenica sera. Presente una numerosissima delegazione di imprenditori agricoli cuneesi per l’inaugurazione del Villaggio, alla presenza delle più alte cariche istituzionali e della Confederazione Coldiretti.

Le partenze dal Cuneese proseguiranno domani e domenica; in totale sono oltre 450 gli arrivi attesi a Roma dalla nostra provincia. Tra le aziende del grande mercato Campagna Amica, vi sono anche 5 produttori cuneesi che proporranno ai romani e ai tanti turisti attesi un assaggio delle nostre produzioni tipiche, come nocciole fresche e trasformate, castagne, miele, succo di mele saluzzesi, ortofrutta bio fresca e trasformata, oltre a prodotti più particolari quali bacche di goji, cosmetici “agri” e zabaglione.

Non mancheranno gli Agrichef, 3 dei quali cuneesi, e lo street food contadino per far vivere ai visitatori un’esperienza da gourmet 100% italiana. Il Villaggio Coldiretti è anche un’occasione unica di valorizzazione della biodiversità: sono presentati i “Sigilli” di Campagna Amica, i prodotti strappati all’estinzione o indissolubilmente legati a territori specifici. Quelli Made in Cuneo sono le mele della Valle Bronda, le lumache di Cherasco, le pere Madernassa, i ramassin, il Nostrale d’Alpe, il Cappone di Morozzo e l’Agnello Sambucano.

Nella tre giorni si susseguiranno spettacoli e concerti, ma anche momenti esclusivi di incontro e confronto per giovani imprenditori – di cui 4 in partenza dalla nostra provincia – riuniti all’interno del “Villaggio delle idee” realizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.