A Cuneo il 74° anniversario della morte di Duccio Galimberti

23 novembre 2018 | 10:34
Share0
A Cuneo il 74° anniversario della morte di Duccio Galimberti

Il suo ricordo è il riconoscimento di una memoria di cui l’Italia e la Città di Cuneo si onora

Cuneo.  Il prossimo 3 dicembre ricorre il 74° anniversario della morte di Duccio Galimberti. Il Comune intende ricordare l’Uomo che a prezzo della propria vita, con rara intensità intellettuale e suprema coerenza ai valori della giustizia e della libertà, diede un decisivo apporto alla Resistenza e alla costruzione della nostra Repubblica su basi democratiche. Eroe nazionale e medaglia d’oro al valor militare, fu Comandante delle formazioni di Giustizia e Libertà. Catturato a Torino il 28 novembre 1944, fu condotto a Cuneo, incarcerato, torturato ed ucciso dai fascisti il 3 dicembre 1944.

Il suo ricordo è pertanto il riconoscimento di una memoria di cui l’Italia e la Città di Cuneo si onora.

Il programma della commemorazione prevede:

· sabato 1 dicembre alle ore 17.30 presso il Museo Casa Galimberti presentazione del libro del giornalista Daniele La Corte dal titolo “Resistenza svelata” incentrato sulla lotta di Liberazione in Piemonte e le gesta di suor Carla De Noni.

· domenica 2 dicembre alle ore 15.30 visita guidata alla Casa “Sulle orme di Duccio” e a seguire proiezione del docu-film “Duccio Galimberti. Il tempo dei testimoni”.

· lunedì 3 dicembre alle ore 16.00 Santa Messa in suffragio presso il Santuario della Madonna degli Angeli. Al termine della Celebrazione eucaristica verrà effettuata in loco una visita guidata alla Cappella funeraria della Famiglia Galimberti.