Cuneo, inaugurazione XII edizione del premio poetico Inter-Alpes

20 novembre 2018 | 22:18
Share0
Cuneo, inaugurazione XII edizione del premio poetico Inter-Alpes

Cuneo. Stasera è stata inaugurata la XII edizione del premio poetico Inter- Alpes.

Nel corso della serata inaugurale sono state consegnate le pubblicazioni con i vincitori del 2017 e sono state lette le poesie vincitrici della scorsa edizione. Le poesie  di Michele Tortorici, poeta di fama, sono state interpretate sia dal poeta che da Piero Leonardi.

XIII edizione 2018 – 2019
Enti promotori:
Rotary Club di Cuneo
Rotary Club di Barcelonnette
Rotary Club di Cannes
Alliance Française di Cuneo
API Académie de Nice
Cadenza:
Il premio ha cadenza annuale in Italia e in Francia. La X edizione va dal mese di novembre 2018 al mese di giugno 2019 e si ricollega alla manifestazione “La Primavera dei Poeti” promossa dal Ministero francese della Cultura.

Destinatari:
Il premio si rivolge ad un pubblico giovanile: i giovani di età compresa fra i 12 e i 25 anni. I candidati dovranno essere residenti in Italia o in Francia. Premio speciale per le classi della scuola primaria su genere Haiku.
Produzioni: Le produzioni poetiche non dovranno avere una lunghezza superiore alle 25 righe e potranno essere redatte indifferentemente in lingua italiana o francese. Le produzioni inviate non potranno essere superiori a tre. I testi inviati non saranno restituiti. Le produzioni dovranno essere inviate via email insieme alla scheda di iscrizione al premio.
Modalità di partecipazione:
I candidati dovranno inviare solo via e-mail le composizioni entro il 31 marzo 2019 compilando l’apposita scheda di iscrizione scaricabile dal sito: http://www.alliancecuneo.eu
L’invio dovrà essere fatto all’indirizzo seguente: info@alliancecuneo.eu
Le poesie dovranno essere scritte a computer utilizzando il font Arial 11. Non sono accettate poesie scritte a mano o inviate per posta.
Vincitori:
Ogni anno saranno premiati almeno cinque poesie dal Rotary Club di Cuneo, tre dall’Alliance française di Cuneo, sul versante italiano. In Francia Rotary Club di Barcelonnette premia tre poesie scritte in italiano da studenti francesi. Anche il Rotary Club di Cannes offre un premio

Commissioni giudicatrici:
La commissione che selezionerà i vincitori è composta da cinque membri permanenti e dai presidenti dei due Club Rotary promotori, il Presidente dell’Alliance Française, da un poeta di chiara fama e da un critico letterario.
Premi Rotary Club di Cuneo :
1° premio 500 euro 2° premio 400 euro 3° premio 300 euro
Premio della Critica 150 euro e Premio del Presidente 150 euro

Premio Alliance française:
L’Alliance Française di Cuneo ha stabilito inoltre tre premi speciali da
attribuire alle poesie scritte in lingua francese da studenti italiani.Sono anche premiate le scuole che realizzano laboratori poetici in francese in accordo con l’Alliance e le scuole primarie che elaborano Haiku:
1° Prix 200 euro 2° Prix 150 euro 3° prix 100 euro
Premi Rotary Club di Barcelonnette :
1° premio 200 euro 2° premio 150 euro 3° premio 100 euro
Premio API:
L’Associazione dei Professori di Italiano dell’Académie di Nizza offre
un premio speciale da attribuire a una o più poesie scritte in lingua italiana da studenti francesi.

Cerimonia di premiazione:
La cerimonia di premiazione della XIII edizione, come previsto dal regolamento, si svolgerà a Cuneo nel mese di giugno 2019.
L’organizzazione si farà carico delle spese di viaggio e di soggiorno degli autori premiati francesi per la serata di gala.
Pubblicazione dei testi poetici:
L’organizzazione si farà carico di stampare una pubblicazione contenente le prime trenta composizioni poetiche selezionate, le tre composizioni vincitrici. I primi trenta autori selezionati avranno a disposizione ognuno 2 copie della pubblicazione, mentre tutti i partecipanti potranno ricevere a casa per posta una copia della pubblicazione inviando una busta con apposita affrancatura.