speciale presepi |
Altre News
/
Eventi
/

7^ Edizione del Presepe Vivente di Crava

24 dicembre 2018 | 15:29
7^ Edizione del Presepe Vivente di Crava
7^ Edizione del Presepe Vivente di Crava
7^ Edizione del Presepe Vivente di Crava
7^ Edizione del Presepe Vivente di Crava

Tutto pronto per la rappresentazione più antica per rivivere la Nascita di Gesù nella frazione di Rocca de’ Baldi

Crava (Rocca dè Baldi). – Il “Comitato Presepe Vivente” di Crava, instancabile, ripropone anche quest’anno il “Presepe vivente”, la rappresentazione più antica per rivivere la Nascita di Gesù, che ogni anno viene visitata da migliaia di spettatori.

La frazione si anima, da ormai sette anni, con un percorso che porta alla scoperta di angoli e carraie del centro storico che sarà ambientato nella Palestina di più di 2000 anni fa. Nelle vie storiche, come via Faramello, via Cavour, via Novelli, via Umberto e via Cantalupo, nei piccoli slarghi si aprono piccoli spaccati del mondo agricolo-artigianale di quel tempo. Per varie settimane molte persone lavorano per presentare a tutti, nella notte di Natale, uno spettacolo veramente da grandi occasioni. Tutto il paese è mobilitato per dare vita alla Sacra Rappresentazione; ognuno si industria per ricreare l’ambiente dei vecchi mestieri con grande competenza e fantasia.

Un viaggio tra fiaccole, vecchi mestieri, antichi costumi, vecchi attrezzi di campagna tirati su dalle cantine o giù dai solai. A scandire il tempo sarà il passo cadenzato degli zoccoli dei cavalli, i piccoli mercandi rionali e le voci festose degli abitanti di Betlemme. Sicuramente non può mancare il castello di Re Erode con i soldati e le loro donne, insomma la vita mondana dei ricchi di allora. Circa 300 figuranti accompagneranno Giuseppe e la sua sposa Maria che, affaticata e dolorante, troverà riposo nella capanna sulla piazza della chiesa, dove darà alla luce il piccolo Bambin Gesù che al canto degli angioletti dormirà tranquillo nella sua culla.

Come ogni anno l’ingresso rimane gratuito: appuntamento la sera del 24 dicembre dalle 21 alle 24 e nel pomeriggio del 26 dicembre dalle 15 alle 18 (in caso di maltempo la manifestazione del 26 dicembre si terrà domenica 30 dicembre dalle ore 15 alle 18).