i nostri auguri |
Altre News
/
Società
/

A Natale niente quotidiani… cartacei

25 dicembre 2018 | 16:14
Share0
A Natale niente quotidiani… cartacei

Le festività dei giornalisti: noi che amiamo scrivere e lavoriamo per trovare sempre notizie da offrirvi

Cuneo. Oggi è Natale: la festività cristiana che ricorda la nascita di Gesù. Da moltissimi anni molti elementi non religiosi sono legati alla ricorrenza. Questo è un giorno di festa da trascorrere in famiglia, scambiandosi doni sotto l’albero, portati da Babbo Natale o Gesù Bambino, per i più piccini. Tradizioni che si trasmettono nel tempo e arrivano fino a noi: il presepe che raffigura la natività di Gesù, l’albero di Natale addobbato da luci, colori, palline, Babbo Natale che distribuisce doni ai bimbi buoni, il vischio, il panettone, il pandoro, il cotechino e chi più ne ha più ne metta!

Natale per assidui lettori è anche sinonimo di giorno senza quotidiani cartacei. Non “escono” e non si troveranno in edicola.  Infatti chi lavora o collabora con un quotidiano sa che sono pochissimi giorni in cui questo non andrà nelle mani dei lettori. Così come domani, Santo Stefano. Altri giorni di vacanza sono il primo dell’anno, il giorno di pasquetta cioè il Lunedì dell’Angelo, il 2 maggio perché nel giorno della festa dei lavoratori anche le redazioni si fermano e il 16 agosto, giorno dopo Ferragosto. Sei giorni senza quotidiani in edicola su 365.

In questo periodo di vacanze natalizie, in cui tutti parlano di ferie, relax, week end fuori porta, i giornalisti sono a caccia di notizie, sempre. Per i giornali radio, i telegiornali e i giornali on line. Noi giornalisti siamo, per farvi capire, come i commessi la domenica nei centri commerciali: non c’è festività che tenga. Non ci riteniamo stacanovisti e l’intenzione non è di intristirvi in questi giorni di festa, ma semplicemente quella di evidenziare una dato di fatto.

Ora però facciamo gli auguri a tutti voi che ci leggete assiduamente, a voi che perdete qualche minuto della vostra giornata tra queste righe. Buon Natale, di cuore, da tutta la redazione di Cuneo24.it.

Auguri!