Le escursioni del Parco del Monviso a gennaio

20 dicembre 2018 | 12:28
Share0
Le escursioni del Parco del Monviso a gennaio

Il Parco propone a gennaio un’escursione di tre giorni in valle Varaita, in collaborazione con l’Associazione Vesulus

Cuneo.    Il Parco del Monviso con l’associazione Vesulus propone  un’escursione con di tre giorni in valle Varaita, con pernottamento al rifugio Meira Paula di Sampeyre.
L’escursione sarà un “percorso rituale” fra mito, natura e teatro alla ricerca del lupo che c’è fuori e dentro di noi. A condurre le attività una guida naturalistica abilitata e una formatrice di teatro olistico: la doppia conduzione consentirà ai partecipanti di incontrare l’essenza più intima del loro essere umani e le connessioni con l’habitat primordiale dell’uomo, la natura.

Ecco il calendario delle attività (maggiori dettagli sulle escursioni nel file allegato).

Da venerdì 18 a domenica 20 gennaio
Lupus in ciaspola
In mezzo ai boschi, sulla neve e sotto la luna piena per un’escursione rituale fra mito, natura e teatro, alla ricerca del lupo che c’è fuori e dentro di noi.
Il lupo è un archetipo che racchiude preziosi elementi-chiave per interpretare la nostra natura di esseri umani: la paura, il fascino, la violenza, l’accudimento, lo spirito di gruppo, la bellezza, il mistero, la seduzione… queste sono tutte tracce che il lupo lascia in noi e che ciascuno può riscoprire dentro di sé.
Incontrare il “nostro lupo”, proprio nei territori a lui familiari, arricchirà l’esperienza escursionistica di magia e di significati simbolici, regalandoci emozioni intense.
La doppia conduzione a cura di una guida escursionistica e di una educatrice e formatrice teatrale, che volutamente unisce corpo e mente, maschile e femminile, consentirà ad ogni partecipante di esprimere al meglio le parti in cui si sente più a proprio agio e di sperimentarsi in quelle meno usuali: lo sforzo fisico farà da contrappeso alla profondità emozionale, la natura armonizzerà il tutto e il buon cibo, goliardicamente condiviso, donerà la giusta leggerezza.
Soggiorno in pensione completa al rifugio Meira Paula con sauna a disposizione dei partecipanti.
Possibilità di soggiornare (a richiesta e fino ad esaurimento posti) in camera matrimoniale con bagno o senza bagno.