Le montagne della Granda come un’isola all’orizzonte
Ecco cosa si vede guardando verso Nord da Capo Corso durante le giornate terse
Cuneo. In tanti se lo saranno di sicuro chiesto: “Se noi vediamo la Corsica, i còrsi riescono a vedere le nostre montagne?”. Ebbene si. Argentera, Marguareis, Pizzo d’Ormea sono alcune delle montagne che si riescono a vedere dal livello del mare. Praticamente è il Piemonte che prevale sull’orizzonte, apparendo come un’isola.
Dalle coste dell’isola riusciamo a vedere una parte del continente, cioè solo i rilievi superiori a 900/1000mt di altitudine, mentre salendo di quota riusciamo a scorgere anche ciò che è nascosto dalla curvatura terrestre, quindi le rive della Liguria. Utilizzando la semplice formula della portata geografica (D=2,04 x (√H+√E) dove “D” è la portata, “2.04” la costante di curvatura, “H” l’altezza sul livello del mare in metri del punto osservato mentre “E” l’altezza dal punto di osservazione) siamo in grado di capire fino a che distanza possiamo vedere un oggetto sull’orizzonte. Prendendo ad esempio in considerazione l’altezza della Rocca dell’Abisso (2755mt) che si trova a circa 190km dalla località di Barcaggio (10mt), è possibile calcolare fino a che distanza può essere vista sull’orizzonte facendo D= 2.04 x (√10mt + √2755mt)= 113 miglia (nautiche) o 210km.
Sul web siamo riusciti a trovare le foto di ciò che si vede guardando a Nord da Capo Corso, più precisamente da Barcaggio. Si possono distinguere diverse vette dell’arco alpino partendo dalla Cime du Diable in territorio francese fino al monte Antoroto più a Est.
Foto da (Corsica in foto)