Bra, nuova raccolta rifiuti: si parte

25 gennaio 2019 | 10:21
Share0
Bra, nuova raccolta rifiuti: si parte

Dal 4 febbraio al via l’uso esclusivo del sacco conforme. Ritiro di dotazioni e kit entro sabato 02/02

Bra.   Lunedì 4 febbraio parte il nuovo sistema di raccolta rifiuti. Da tale data, l’indifferenziato (RSU) dovrà essere conferito esclusivamente nel sacco conforme di colore arancione fornito dall’Ecosportello di piazza Caduti per la Libertà. I rifiuti esposti in modalità diverse dal sacco conforme non saranno ritirati: si invitano pertanto i cittadini e le utenze commerciali che non avessero ancora provveduto al ritiro della dotazione spettante (sacchi conformi e kit per la raccolta differenziata) di procedere entro e non oltre sabato 2 febbraio, anche senza la lettera di invito. Da febbraio, sempre all’Ecosportello, per i casi previsti dal regolamento (ad esempio utilizzatori di pannolini e pannoloni), sarà possibile ritirare le dotazioni aggiuntive gratuite, a fronte della presentazione della necessaria certificazione.

Tra le novità del servizio in partenza a febbraio, il nuovo e più agile calendario di raccolta, che prevede la divisione di Bra in due sole macro zone (A e B). Per le utenze domestiche, la frequenza di raccolta resta invariata per l’indifferenziato (una volta a settimana nel sacco conforme) e viene uniformata su tutto il territorio per l’umido (due volte a settimana, sacco biodegradabile nel contenitore marrone), mentre plastica (sacco giallo) e carta (contenitore bianco) saranno prelevati ogni quindici giorni. Per il vetro rimangono le campane stradali, ad esclusione dei quartieri Centro e Centro storico, dove si continuerà con il ‘porta a porta’. Per le sole utenze commerciali, invece, la raccolta della plastica avrà cadenza settimanale (con pubblicazione di specifico calendario), quella della carta giornaliera, in orario serale, e saranno attive le raccolte dedicate di vetro e alluminio al sabato.
Sacchetti e contenitori vanno esposti solo nel giorno di raccolta, a partire dalle 21 della sera precedente e fino alle 6 del mattino. E’ garantita la disponibilità a valutare esigenze specifiche con la flessibilità consentita dal metodo, per fornire il giusto supporto alle utenze, in particolare quelle commerciali.

Scarti vegetali, sfalci e potature possono essere conferiti nei sette punti di raccolta con cassoni scarrabili installati sul territorio comunale, oppure negli Ecocentri di Bra (corso Monviso) e Pollenzo (via Langhe), oppure ancora nel contenitore domiciliare da richiedere in Ecosportello. Per le utenze domestiche è attiva, su prenotazione, la raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti, che possono essere anche conferiti direttamente nei due Ecocentri.
Sarà infine ampliato il programma di spazzamento delle strade, con integrazione della segnaletica, ove necessaria, e ottimizzazione dei circuiti; per effettuare il servizio saranno introdotti sistemi di pulizia meccanizzati nuovi e più efficienti, anche ad alimentazione elettrica.

Per qualsiasi dubbio, informazioni e segnalazioni ci si può rivolgere all’Ecosportello in piazza Caduti per la libertà, interno cortile palazzo Garrone (tel. 0172.201054, mail: ecosportello@strweb.biz). L’ufficio è aperto fino a sabato 2 febbraio con orario continuato ed esteso (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 15) per l’ultimazione della consegna dei sacchetti conformi e dei kit per la differenziata, mentre da lunedì 4 febbraio tornerà in vigore il precedente orario di apertura, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, oltre ai pomeriggi del martedì (13.30 – 17) e del giovedì (15 – 18.30). In Ecosportello è possibile trovare vari supporti per la nuova raccolta: calendari di raccolta, tipologie e modalità di conferimento in un vademecum realizzato, oltre che in italiano, anche in cinese, rumeno, francese, inglese, albanese e arabo. Informazioni dettagliate anche su web, nella sezioni “Servizi – Rifiuti” del sito comunale www.comune.bra.cn.it, su www.coabser.it e su www.verdegufo.it, oltre che sull’App Municipium, dove è possibile anche effettuare segnalazioni geolocalizzate relative al servizio o a eventuali abbandoni.