il lutto |
Altre News
/

E’ morto l’imprenditore Elio Stroppiana co-fondatore della “Mondo”

27 gennaio 2019 | 09:21
Share0
E’ morto l’imprenditore Elio Stroppiana co-fondatore della “Mondo”

L’azienda di famiglia domani, 28 gennaio, per omaggiare la memoria di uno dei suoi patron, si fermerà per l’intera giornata

Grinzane Cavour. Elio Stroppiana, il noto imprenditore che fondò con il fratello Ferruccio l’azienda Mondo di Gallo d’Alba è mancato nel pomeriggi di ieri, 26 gennaio, all’età di 80 anni nella sua casa tra Grinzane Cavour e Alba. Malato da tempo, lascia la moglie Silvana, i figli Federico e Maurizio e  quattro nipoti.

L’azienda Mondo, fondata nel 1948, dal padre di Elio e Ferruccio, Edmondo Stroppiana, iniziò a produrre i primi palloni per il gioco della pallapugno. Pochi anni dopo proprio Elio e Ferruccio fecero della Mondo un’azienda multinazionale che oggi è leader nel settore dei giocattoli e pavimentazione sportive. 9 stabilimenti di produzione in Italia, Spagna, Lussemburgo e Cina e consociate di vendita in Europa, Nord America e Asia.

L’azienda è stata scelta per ben dieci volte consecutive, da Montreal 1976 sino a Londra 2012, fino al futuro di Tokyo 2020 come Fornitore Ufficiale dei Giochi Olimpici. In un anno circa 150.000 atleti professionisti e non si allenano e gareggiano su pavimenti e con attrezzature Mondo. La divisione pavimentazioni sportive non solo fornisce speciali superfici dedicate al calcio, alle piste di atletica, alla pallavolo, al basket e all’aerobica, ma anche attrezzature sportive, tabelloni elettronici e seggiolini per stadi e campi sportivi. Tutto questo è possibile grazie ai numerosi investimenti intrapresi dall’azienda nel campo della Ricerca e delle Risorse Umane. La ricerca e sviluppo sono da sempre il cuore pulsante dell’azienda ed il motore del successo internazionale nei diversi settori di applicazione, grazie anche alla collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca specializzati in biomeccanica, medicina sportiva o materiali innovativi.

L’azienda è composta da tre divisioni: Mondo Sport&Flooring, Artigo e Mondo Toys. La Divisione Giocattolo è l’attività che ha segnato la nascita di Mondo. L’azienda, negli anni, si è affermata come il più importante produttore di giocattoli per l’outdoor e di palloni (450.000 prodotti al giorno), destinati sia ad uso professionale che ricreativo e noti in tutto il mondo per la qualità e il design eccezionali.

Nel 2006 è nato anche il brand Mondomotors, diventato in breve tempo uno tra i marchi più importanti nell’ambito delle riproduzioni in scala di automobili (modellini diecast).

L’azienda conta oggi 900 dipendenti, circa 250 quelli impegnati a Gallo d’Alba.

Con Elio Stroppiana se ne va un tassello importante dell’Alba imprenditoriale che, grazie al lavoro di questi 70 anni dalla fondazione della Mondo, ha contribuito alla solidità dell’economia delle Langhe.

I funerali saranno celebrati lunedì 28 gennaio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Gallo Grinzane. Per omaggiare la memoria del suo fondatore l’azienda si fermerà tutto il giorno.