PICCOLI GRANDI ISTITUTI |
Cuneo e valli
/
Società
/

“Venite a conoscere la scuola di Bombonina dove il sabato si sta a casa”

9 gennaio 2019 | 18:43
Share0
“Venite a conoscere la scuola di Bombonina dove il sabato si sta a casa”

L’appello di alcuni genitori della piccola frazione cuneese in occasione della “Scuola aperta” in programma il prossimo 22 gennaio

Cuneo. Aveva destato parecchia curiosità l’appello lanciato la scorsa primavera dai genitori di alcuni bimbi che frequentano la scuola primaria della frazione di Bombonina. Con l’obiettivo di “salvare” la futura classe prima per la cui costituzione era necessario un numero minimo di iscritti, mamme e papà avevano invitato i bambini (ed i loro genitori) delle località circostanti a valutare l’iscrizione nel loro plesso scolastico. “Un appello andato a buon fine – raccontano oggi i genitori – visto che la classe prima c’è ed è anche parecchio numerosa. Per questo importante risultato raggiunto, desideriamo ringraziare tutti coloro i quali si sono adoperati per ottenerlo, soprattutto i genitori, il corpo docente e l’amministrazione comunale”.

In loro aiuto corse anche il Consiglio d’Istituto che approvò la variazione di orario cercando di renderlo più accattivante e più conforme alle comuni esigenze familiari. A Bombonina, infatti, non si va a scuola il sabato! Le lezioni si tengono il lunedì ed il giovedì dalle 8.20 alle 12.20 con rientro pomeridiano dalle 14.20 alle 16.20, il martedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

“Oggi vogliamo invitare genitori e bambini che si trovano a dover scegliere l’istituto per il prossimo anno – proseguono i genitori – a venire a visitare la scuola nell’apertura straordinaria prevista per il prossimo 22 gennaio. Potranno così toccare con mano la bontà di una scuola nella quale l’esiguo numero di alunni consente una didattica attenta a valorizzare le singole capacità ed attitudini. Una scuola in cui, inoltre, l’offerta formativa è straordinariamente variegata e prevede, tra l’altro, un progetto circense, un progetto naturalistico con uscite sul territorio, un corso di inglese con insegnante madrelingua, un corso di nuoto, giornate bianche e tanto altro!”.

“Senza dimenticare – concludono i genitori – la proposta della scuola dell’infanzia della frazione il cui ‘Porte aperte’ è in programma giovedì 17 gennaio. A pochi passi dalla scuola elementare propone corsi di nuoto, di judo, attività montessoriane ed altro ancora”.

Chi volesse avere maggiori informazioni in merito, può rivolgersi direttamente alla scuola di Bombonina o, come detto, recarvicisi nelle giornate di “Scuola aperta” indicate dai genitori: giovedì 17 gennaio per la scuola dell’infanzia e martedì 22 gennaio per la scuola primaria.