IL LUTTO |
Altre News
/

La diocesi di Saluzzo piange la morte di Don Germano Caminale

4 febbraio 2019 | 15:53
Share0
La diocesi di Saluzzo piange la morte di Don Germano Caminale

Era il Canonico onorario della cattedrale, fu parroco di Castellar per 42 anni, dal 2013 Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana

Saluzzo. E’ mancato ieri all’ospedale cittadino il Canonico onorario della cattedrale Don Germano Caminale.

Classe 1928, don Germano Caminale nacque a Pagno, fu ordinato sacerdote il 1° luglio 1951. Parrocco di Castellar per 42 anni, attualmente era Canonico onorario della Cattedrale di Saluzzo.

Venne insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana il 27 dicembre 2013.

Per don Germano fu l’ultima importante tappa nella “gerarchia” delle onorificenze. Infatti il 2 giugno 1980 venne nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, il 27 dicembre 1985 arrivò la nomina a Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, il 2 giugno 2004 un ulteriore riconoscimento a Commendatore al merito della Repubblica Italiana.

Fu prezioso Segretario generale della Curia Vescovile, servendo ben sei Vescovi: mons. Egidio Luigi Lanzo, mons. Guido Tonetti (Amministratore Apostolico di Saluzzo), mons. Antonio Fustella, mons. Sebastiano Dho, mons. Diego Bona, mons. Giuseppe Guerrini.

A Castellar i fedeli lo ricordano: “E’stato come un padre per noi, ha battezzato i nostri figli prima e anche i nostri nipoti; la comunità gli voleva un gran bene, era sempre cordiale con tutti indistintamente.”

Il rosario sarà recitato questa sera alle 18 nella camera mortuaria dell’ospedale e alle 20.30 nella chiesa di Castellar. I funerali verranno celebrati domani, martedì 5 febbraio, nella Cattedrale di Saluzzo alle 10.30. Seguirà tumulazione nella tomba di famiglia a Castellar.