Lavori sulla Cuneo-Nizza: apportate modifiche al traffico ferroviario
SNCF lavorerà alla galleria Paganini, mentre RFI provvederà all’omologazione del sistema SCMT in territorio francese: le date e i dettagli
Tenda. A inizio febbraio si sono registrati cedimenti strutturali alla volta della galleria Paganini tra Fontan e San Dalmazzo di Tenda. Immediato è stato l’intervento di messa in sicurezza da parte di SNCF (Societé Nationale Chemins de fer de France) Réseau, che ha imposto ai treni un limite massimo di velocità inferiore o pari a 10km/h.
A causa dei lavori al tunnel che avverranno tra il 18 e il 25 febbraio, la società francese ha dovuto apportare modifiche agli orari dei treni, adottando (per alcuni passaggi) un servizio bus tra Breil e Tenda. Nel dettaglio:
- 2 A/R Ter tra Breil e Tenda soppressi
- Offerta combinata treno + autobus per permettere continuità del servizio
SNCF, attraverso un comunicato online, ha inoltre spiegato che i pochi treni rimasti lungo la linea, anche durante i lavori, potranno subire ritardi fino a 15 minuti a causa del rallentamento tra Fontan e San Dalmazzo di Tenda. Qui in seguito le tabelle delle modifiche orarie ai treni SNCF:
Dal 26 al 27 invece, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) effettuerà l’omologazione del sistema SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) in territorio francese, perciò, nessun treno effettuato da Trenitalia potrà circolare. Nei prossimi giorni il vettore italiano comunicherà ufficialmente le modifiche apportate al transito ferroviario durante i due giorni di lavori, i treni potrebbero essere sostituiti da bus tra Limone e Ventimiglia (da confermare). Qui di seguito il dettaglio delle modifiche al transito Ter di SNCF: