photo contest |
Altre News
/
Società
/

#portamilassù2019, concorso fotografico per ricordare il giovane alpinista cuneese Luca Borgoni

6 febbraio 2019 | 08:43
Share0
#portamilassù2019, concorso fotografico per ricordare il giovane alpinista cuneese Luca Borgoni

Un’ iniziativa voluta dai familiari, al centro le vette e i panorami in quota, come amava Luca

Cuneo. Luca Borgoni è morto sul Cervino l’8 luglio 2017, aveva solo 22 anni. La famiglia ha scelto di ricordarlo con un concorso fotografico.

Luca amava la montagna da qui la decisione, annunciata a inizio anno dalla sua pagina Facebook, di lanciare un contest che riguardasse una delle sue tante passioni: fotografare panorami in quota.

Questa iniziativa fortemente voluta da mamma Cristina si intitola #portamilassù2019, proprio come il libro da lei scritto per la Mondadori uscito ad ottobre 2018.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti coloro che possiedono un profilo Instagram; il termine ultimo per presentare le fotografie sarà il 6 aprile, giorno del del compleanno di Luca.

Le immagini dovranno esser di formato quadrato e ritrarre il paesaggio montano piemontese ed eventualmente includere le sue peculiarità sportive: trekking, trail, sci d’alpinismo e snowalp. Obbligatorio indicare la località in cui sono state scattate.

I partecipanti potranno sottoporre al concorso un numero illimitato di fotografie e anche riportare come descrizione citazioni tratte dal libro stesso “Portami lassù. Una storia vera, di luce, amore e montagne.”

Saranno premiate trenta fotografie di utenti Instagram diversi con una copia del fotolibro del concorso.

A stabilire la classifica delle trenta immagini saranno i likes mentre una giuria tecnica composta dai promotori del concorso, un giornalista ed un fotografo professionista selezionerà, tra queste, le prime cinque.

La premiazione si terrà a Cuneo, a maggio, in data ed ora da definirsi.

Il 1° premio consiste in un pernottamento e prima colazione per due persone presso l’hotel Gorret di Breuil Cervinia. 2° e 3° premio sarà materiale tecnico offerto da Salewa Store di Cuneo. 4° e 5° premio: una copia del libro “Portami lassù” di Cristina Giordana Ed. Mondadori offerto dalla libreria Stella Maris di Cuneo.

“Un primo premio non casuale, – ha spiegato Cristina, la mamma di Luca – scelto perché l’hotel Gorret di Breuil a Cervinia, ha un significato particolare per Luca. Lì infatti lui ha trascorso la sua prima notte da appassionato di montagna”.

A quasi un mese dall’inizio del photo contest sono già 600 gli scatti postati.

“Una prima edizione a cui ne seguiranno molte altre.” conclude Cristina.