Sul patto di amicizia Fossano “Lezha”, una pioggia di premiazioni
Il sindaco uscente Davide Sordella, con commozione, ha accolto il direttore del Municipio albanese Petrit Marku e il presidente della Confederazione delle PMI cattoliche
Fossano. Una settimana molto primaverile nel Fossanese e nella Granda, quella appena trascorsa, ma caratterizzata da una autentica pioggia di premiazioni presso il salone d’onore del Municipio di Fossano.
L’occasione è stata la partecipata conferenza stampa che ha ribadito il patto di amicizia tra la Città degli Acaja e il Comune albanese di Lezha, le cui Amministrazioni politiche locali sono entrambe chiamate al voto popolare diretto tra fine maggio e fine giugno.
Il sindaco uscente Davide Sordella, con commozione, ha accolto il direttore del Municipio albanese Petrit Marku e il presidente della Confederazione delle PMI cattoliche – Confedes Ivano Tonoli. Con Sordella, relatore d’eccezione è stato il banchiere scrittore Beppe Ghisolfi coadiuvato dall’inviato Alessandro Zorgniotti e dal giurista bancario Alberto Rizzo.
Sordella ha riepilogato gli anni del proprio mandato dal punto di vista della passione amministrativa e delle aperture esterne della comunità locale: “Fare politica è anzitutto donare, nessuno ci impone di essere pubblici amministratori. Ringrazio l’amico Ghisolfi, nostro Concittadino onorario, e gli amici di Lezha per l’impegno bellissimo di questi anni nel promuovere nuove opportunità per Fossano. Prima della scadenza del mio mandato, programmerò una visita in Albania”.
“Le relazioni tra Fossano, Granda e Albania sono il frutto di un lavoro collegiale, e qui desidero ringraziare assieme al sindaco, uomo di straordinaria umanità, l’assessore Marku e il giornalista Zorgniotti, promotori del progetto di intitolazione di una Via a Michele e Pietro Ferrero”, ha sottolineato Ghisolfi, Banchiere scrittore e autore del best sellers Lessico Finanziario.
“Educazione finanziaria e internazionalizzazione vanno di pari passo e indicano il volto umano di un disegno economico e sociale inseparabile dall’etica cristiana e dalla dottrina sociale della Chiesa cattolica”, ha sottolineato Tonoli nel presentare in anteprima il libro programma scritto con Zorgniotti e dove un capitolo è dedicato all’impegno educativo di Ghisolfi.
“Lezha vi aspetta – ha ricordato Petrit Marku – La fratellanza, testimoniata in maniera straordinaria in questi anni dal sindaco Sordella e dal presidente Ghisolfi, porterà sviluppi condivisi anche dopo le elezioni, grazie alle stupende condizioni che si sono create nel frattempo dal 2016 a oggi”.
A consuntivo della conferenza, la fondazione CS Mare, dedicata alla cooperazione delle pmi in ottica europea, ha omaggiato tutti i relatori di targhe simbolo del “mare di amicizia” che lega Fossano e Lezha.
Nel corso della conferenza, così come durante il summit del giorno successivo a Cervasca con il Cav. Amilcare Merlo, è stato inoltre affrontato il tema, tutt’ora apertissimo, del rilancio dello scalo aeroportuale di Levaldigi a partire proprio dalla ripresa del volo diretto fra Cuneo e Tirana, che nei mesi della sua operatività nello scorso anno ha trasportato una media vicina ai 4000 passeggeri mensili. Una infrastruttura in possesso di tutti i requisiti anche europei per poter far compiere un salto qualitativo ai piccoli e medi produttori ed esportatori cuneesi e non solo. Un adeguato piano di comarketing, da attuare in sinergia con i fondi regionali, sarà fondamentale ed è inoltre fattibile.
Sono intervenuti all’evento, fra gli altri, il presidente Crf Antonio Miglio, i dirigenti economici Fruttero e Malvino, la dirigente artigiana Graziella Bramardo, i dirigenti della Tea Sistemi di Vinovo e della nuova Dc, il vicesindaco Enzo Paglialonga, gli assessori Paolo Cortese e Cristina Ballario e i consiglieri Fortunato Cuzzocrea e Anna Mantini. Quest’ultima, assieme allo scrittore Giovanni Cornaglia, ha omaggiato a Tonoli e Marku una copia delle Storie di Carta.