la voce degli esperti |
Provincia di Cuneo
/
Scuola
/

Savigliano, gli studenti del Cravetta in visita all’Archivio Storico

27 marzo 2019 | 13:10
Share0
Savigliano, gli studenti del Cravetta in visita all’Archivio Storico

La dottoressa Olivero ha raccontato e illustrato loro le vicende che condussero alla costruzione della linea ferroviaria Torino-Savigliano

Savigliano. Mercoledì 13 marzo la classe 3^A dell’istituto di istruzione superiore Cravetta-Marconi indirizzo manutenzione ed assistenza tecnica si è recata, accompagnata dalla professoressa Minervini, presso l’archivio storico del comune. Accolti dalla direttrice, la dottoressa Silvia Olivero, gli allievi hanno preso visione del percorso museale diffuso “Prima fermata: Savigliano”.

La dottoressa Olivero ha raccontato e illustrato loro le vicende che condussero alla costruzione della linea ferroviaria Torino-Savigliano, dalla sua ideazione alla sua realizzazione, conclusasi con una memorabile festa che coinvolse, proprio il 13 marzo 1853, tutta la città di Savigliano.
Con il suo racconto la direttrice ha ricostruito la storia dell’evoluzione della produzione ferroviaria, dalla fabbrica ottocentesca sino all’attuale Alstom, passando per la Snos (Società Nazionale Officine di Savigliano) e la Fiat Ferroviaria, rivelando anche piccoli aneddoti legati alla Snos, che ha costruito grandi strutture metalliche, come il ponte di Paderno sull’Adda, la stella della Mole Antonelliana a Torino e le arcate della Stazione di Milano Centrale.

Terminato il percorso, la dottoressa Olivero si è mostrata disponibile a fare visitare le sale dell’archivio agli allievi, mostrando loro come sono conservati i documenti.

La 3^A è stata entusiasta dell’esperienza, perchè risulta sempre piacevole e stimolante poter imparare dalla viva voce degli studiosi.