La cultura del territorio Vermenagna-Roya vuole raccontarsi

5 luglio 2019 | 14:00
Share0
La cultura del territorio Vermenagna-Roya vuole raccontarsi

Al via la prima tappa dei lavori del masterplan di sviluppo turistico: incontrare i visitatori

Val Vermenagna. Giovedì 27 giugno alle 14.30 si è svolto, presso il Comune di Breil-sur-Roya, il comitato di pilotaggio del progetto Alcotra “Vermenagna-Roya. Il nostro patrimonio e il vostro turismo in Vermenagna-Roya”.

Durante l’incontro, al quale hanno preso parte i rappresentanti politici e tecnici dei comuni delle due valli, sono stati presentati i risultati dello studio sul patrimonio culturale transfontaliero mappato nel corso degli ultimi mesi. La nuova banca dati del patrimonio culturale del territorio è articolata in 156 schede di approfondimento che raccolgono 356 beni materiali e immateriali tra cui beni faro in ambito militare, religioso, industriale, museale, legati dal tema dell’attraversamento del territorio di frontiera, ben rappresentato dall’infrastruttura della ferrovia.

Il cuore dell’appuntamento è stata però la presentazione dell’articolato piano di azione che verrà sviluppato a partire dalle prossime settimane. L’obiettivo è duplice: individuare modalità concrete di integrazione dei beni culturali in nuovi prodotti turistici, attraverso un Masterplan, e creare una rete che lo realizzi grazie ad azioni di animazione e formazione degli operatori. Nelle prossime settimane sono al via le attività preliminari, per raccogliere elementi utili a “fotografare” la percezione del territorio di progetto da parte dei turisti e degli operatori locali.

Durante alcuni eventi estivi, scelti sui due versanti, si incontreranno turisti, escursionisti e cittadini per capire, anche attraverso un breve questionario, quanto i beni culturali delle due valli siano noti e percepiti come valore turistico di un territorio oggi considerato prevalentemente una destinazione outdoor.

I primi appuntamenti in cui sarà svolta l’attività sono la Transalp Limone Sanremo, sabato 13 luglio, e A Stacada di Breil-sur-Roya, domenica 28 luglio. Se nel primo evento si intende approcciare una tipologia di turisti interessati esplicitamente all’outdoor, per sondarne l’interesse verso un’offerta turistica integrata che affianchi allo sport e al paesaggio anche l’offerta culturale, nel secondo si prevede di incontrare un target turistico più orientato alla fruizione di beni ed eventi culturali.

A partire da settembre verranno poi attivati incontri transfrontalieri con operatori turistici e culturali, per affinare e approfondire l’indagine sui fabbisogni del territorio.

Tutti questi elementi contribuiranno alla stesura del “masterplan” turistico, prevista per l’autunno, che dovrà individuare la strategia più efficace per la valorizzazione e fruizione del territorio, promuovendo l’identità delle due vallate con l’obiettivo di delocalizzare e destagionalizzare i flussi, creando un’offerta che racconti il territorio in modo univoco e transfrontaliero e mettendo a disposizione dei turisti i piccoli e grandi tesori che vi si trovano.

Infine, tra novembre 2019 e febbraio 2020, saranno attivati alcuni momenti di incontro e formazione rivolti agli operatori, grazie ai quali si concretizzeranno le idee di sviluppo turistico individuate dal masterplan.