Peveragno, a fuoco l’ex collegio salesiano di Madonna dei Boschi
Il sindaco Renaudi: “la misura è colma, presto un’ordinanza per impedirne l’accesso”
Peveragno. Nel primissimo pomeriggio di oggi (martedì 2 luglio) i vigili del fuoco di Cuneo sono intervenuti per spegnere un incendio divampato all’interno di alcune stanze dell’ex collegio salesiano di Madonna dei Boschi. I pompieri cuneesi si sono precipitati sul posto con due squadre con autobotte ed autoscala che hanno spento e messo in sicurezza la zona.
L’incendio, che secondo una primissima ricostruzione parrebbe di origine dolosa, non ha fortunatamente causato grossi danni in una struttura da anni abbandonata e dunque in condizioni tutt’altro che ottimali.
“Episodi come quello odierno ci fanno capire che l’ex collegio è passato velocemente da essere meta di curiosi a meta di vandali – commenta Paolo Renaudi, sindaco di Peveragno. – Una situazione divenuta ormai insostenibile nei confronti della quale l’amministrazione comunale ha però le mani legate, essendo la questione in mano alla curatrice fallimentare. Ora però, per tutelare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, prenderemo i dovuti provvedimenti ed emetteremo un’ordinanza in modo che non sia più possibile accedere a questi locali pericolanti: il rischio crolli di intonaci e vetri è altissimo e dunque anche solamente entrare in quella struttura è molto pericoloso: sconsiglio dunque vivamente a chiunque di farlo anche perchè chi lo farà commetterà un reato del quale, naturalmente, si assumerà la completa responsabilità”.