nuovo progetto |
Altre News
/

Cervere, la sicurezza territoriale torna a (s)correre sul Naviglio

27 settembre 2019 | 17:15
Share0
Cervere, la sicurezza territoriale torna a (s)correre sul Naviglio
Cervere, la sicurezza territoriale torna a (s)correre sul Naviglio
Cervere, la sicurezza territoriale torna a (s)correre sul Naviglio

Dalla Giunta Marchisio via libera al progetto strategico da un milione di euro per accedere al contributo statale. Si interverrà anche sul depuratore

Cervere. Su proposta del Sindaco Corrado Marchisio, e in attuazione della prima parte dello stanziamento previsto dall’annualità 2020 del programma triennale delle opere pubbliche, la Giunta comunale ha infatti approvato, in linea tecnica e quindi finalizzata al momento a depositare la richiesta di contributo al ministero dell’Interno, il progetto di fattibilità dei lavori per rendere il territorio più sicuro in particolare, in questo caso, sotto l’aspetto idrogeologico e idraulico.

Gli investimenti prospettati, negli elaborati redatti dal professionista incaricato architetto Davide Sellini, consistono in due capitoli: la regimazione del Canale Naviglio di Bra e il potenziamento del tratto finale del depuratore.

Le somme che si prevede di impegnare sono prossime al milione di euro, di cui 820.000 a base di gara.

“Si tratta di un primo stralcio di interventi infrastrutturali più generali, che abbiamo deciso di prendere in considerazione con un progetto autonomo al fine di rispettare i tempi, fissati in modo perentorio dalle norme governative statali, per la presentazione della pratica di ottenimento dell’aiuto finanziario – spiega il Sindaco Marchisio – L’opportunità di questi contributi speciali è molto preziosa per l’obiettivo di portare ulteriormente avanti il percorso, già evidenziato dalle diverse realizzazioni compiute a partire dalla nostra precedente Amministrazione nel quinquennio 2014-19, di miglioramento costante della sicurezza del territorio cerverese nell’insieme di tutte le opere pubbliche utilizzate dai cittadini, dagli impianti scolastici e sportivi alle reti stradali, idriche e irrigue. Ogni progetto, come nel caso del canale Naviglio, è naturalmente coordinato con i lavori già svolti così da rafforzarne l’efficacia complessiva. Ringrazio il progettista incaricato e l’ufficio Tecnico comunale per un impegno sempre fondamentale nell’individuare le possibilità di accesso a bandi e finanziamenti aggiuntivi alle risorse proprie del Municipio”.