Due cuneesi nell’Italia campione d’Europa di petanque

Sono Andrea Chiapello di Dronero e Florian Cometto di Caraglio
Bulgaria. C’è anche un pò della Granda nell’Italpetanque che ha conquistato due titoli in palio alla sesta edizione del Campionato Europeo maschile svoltosi ad Albena in Bulgaria da giovedì 19 a domenica 22 settembre.
Gli azzurri, diretti dal commissario tecnico Riccardo Capaccioni, hanno trionfato aggiudicandosi il tiro di precisione con Diego Rizzi, e quello a terne con lo stesso Rizzi insieme ad Alessio Cocciolo, Florian Cometto e Andrea Chiapello.
Diego Rizzi si è laureato campione d’Europa della specialità di tiro di precisione, superando in finale lo spagnolo Perez Martin con il punteggio di 45 a 29; per l’azzurro si tratta del secondo titolo europeo.
Nel campionato a terne l’Italia nel quale hanno giocato oltre a Rizzi, Alessio Cocciolo e i cuneesei Florian Cometto e Andrea Chiapello hanno superato Svezia, Jersey, Monaco, Lussemburgo e sono stati sconfitti dalla Danimarca. In seguito la poule italiana ha sconfitto la Repubblica Ceca e vinto anche l’Olanda. Superato nei quarti il Lussemburgo con un secco 13-0, in semifinale hanno vinto la Slovenia e sul filo di lana hanno battuto 13 a 12 il Belgio conquistando il titolo europeo.
L’Italia è entrata nella storia scrivendo una pagina importante siccome non aveva mai vinto la competizione a terne.
Ecco cosa ci ha raccontato il dronerese Andrea Chiapello in merito a quest’esperienza: “Le bocce sono la mia passione fin da piccolo. Ho partecipato a due europei ed un mondiale juniores e quest’anno la mia prima convocazione senior. Grandissima soddisfazione per questa vittoria sofferta e conquistata con grande determinazione. Ringrazio il commissario tecnico Riccardo Capaccioni che ha creduto in me e i miei compagni di squadra che mi hanno supportato in questa manifestazione.”
“Gioco da una ventina d’anni, ero già stato in nazionale under 18 ed under 23 e quest’anno dopo una stagione con ottimi risultati (tra i più importanti: terzo al campionato italiano di serie a di tiro di precisione, primo al campionato italiano a coppie di serie a, primo al campionato a squadre di serie a, secondo nel campionato misto lui e lei e primo al campionato regionale a coppie di serie a) finalmente è arrivata la convocazione per la nazionale senior. Ero accompagnato da Rizzi e Cocciolo, che anche se giovani hanno ormai una grande esperienza in campo internazionale e Andrea come me era alla prima convocazione in nazionale senior. Personalmente é stata la vittoria più bella ed importante di tutta la mia carriera. Poi arrivare alla prima convocazione senior raggiungendo l’obbiettivo massimo in un europeo (cosa in cui non era mai riuscita l’Italia nella competizione a terne fin’ora) è il top. Posso dire che con questo europeo mi sono preso una gran bella soddisfazione che mi rimarrà a vita.” ha dichiarato Florian Cometto di Caraglio.