Beppe Ghisolfi ritorna in Vaticano con la Fondazione Ratzinger

4 novembre 2019 | 14:03
Share0
Beppe Ghisolfi ritorna in Vaticano con la Fondazione Ratzinger

Il Banchiere europeo e scrittore il 9 novembre presenzierà alla consegna del premio dedicato al predecessore di Papa Francesco

Roma. Beppe Ghisolfi ritorna a Città del Vaticano. Il Banchiere europeo sarà infatti presente alla cerimonia di conferimento del solenne premio istituito dalla Fondazione ecclesiale che porta il nome del Santo Padre emerito Joseph Ratzinger e della quale è presidente Padre Federico Lombardi.
Questi, un mese fa, è stato protagonista con lo stesso Ghisolfi del riuscito convegno di studi svolto a Cuneo e dedicato alla missione dei Gesuiti della Granda in Cina.
Sarà Padre Lombardi a portare il saluto inaugurale a Sua Santità Papa Francesco, seguito dal Cardinale Angelo Amato che della Fondazione Ratzinger presiede il Comitato Scientifico.
Papa Bergoglio procederà dunque alla premiazione del Filosofo Charles Margrave Taylor e del Professor Paul Béré, entrambi distintisi per l’altissima qualità degli studi teologici.
Beppe Ghisolfi, nel 2010 in qualità anche di Consigliere esecutivo dell’associazione bancaria Italiana Abi, fu ricevuto dall’allora Pontefice Ratzinger Benedetto XVI che nell’occasione dell’udienza Vaticana elogiò espressamente il ruolo delle banche territoriali e delle Casse di risparmio – di cui oggi Ghisolfi è alto esponente europeo e mondiale – come entità economica più vicina ai fabbisogni delle persone secondo la Dottrina sociale della Chiesa cattolica.