la diretta |
Cronaca
/

Coronavirus, l’annuncio del premier Conte: «Chiuse tutte le attività commerciali»

11 marzo 2020 | 22:04
Share0
Coronavirus, l’annuncio del premier Conte: «Chiuse tutte le attività commerciali»

Restano aperti solo negozi di generi alimentari, farmacie e parafarmacie

«In questo momento tutto il mondo ci guarda, e un domani ci prenderà come esempio. Siamo il primo Paese colpito in modo forte dalla pandemia, ma siamo anche quello che ha usato maggior forza». Dopo due giorni dall’annuncio delle restrizioni estese in tutta Italia per arginare l’emergenza coronavirus, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è tornato stasera a parlare in diretta agli italiani: questa volta utilizzando il profilo Facebook ufficiale.

«Ho fatto un patto con la mia coscienza: al primo posto c’è e ci sarà sempre la salute degli italiani. Solo pochi giorni fa vi ho chiesto di cambiare le vostre abitudini. Ero consapevole che fosse il primo passo. Ora è il momento di compiere un passo in più. Disponiamo la chiusura di tutte le attività commerciali ad eccezione dei negozi di generi alimentari, prima necessità, farmacie e parafarmacie».

Nel giorno in cui il Covid-19 è stato ufficialmente riconosciuto come pandemia globale dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il premier ha annunciato l’importante aggiornamento.