Aggiornamento Coronavirus Alba |
Provincia di Cuneo
/
Sanità/Salute
/

Alba: emergenza Coronavirus – aggiornamento

16 giugno 2020 | 17:54
Share0
Alba: emergenza Coronavirus – aggiornamento

Aggiornamento sulla situazione alla data odierna relativamente al coronavirus ad Alba

Aggiornamento sulla situazione alla data odierna relativamente al coronavirus ad Alba. I residenti attualmente positivi al Coronavirus sono 7, i decessi di persone affette da Covid-19 sono 12, i guariti sono 75.

“Continua il trend positivo in città – dichiara il sindacoCarlo Bo -. Salgono i guariti e scendono i contagiati, ormai solo più poche persone a cui auguriamo una pronta guarigione. Siamo tutti consapevoli che bastano poche e semplici azioni per prevenire il più possibile nuove ricadute, in attesa di poterci completamente lasciare questa difficile esperienza alle spalle”.

Si ricorda che è obbligatorio per tutti i cittadini sull’intero territorio regionale l’utilizzo di protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, in tutte le aree pertinenziali al chiuso e all’aperto dei centri commerciali e delle grandi superfici di vendita (parcheggi, giardini, aree gioco, piazzali antistanti ingressi) e in tutti i luoghi e le occasioni in cui non sia possibile garantire continuamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Sono esonerati i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo delle mascherine.

Si ribadisce, nuovamente, l’importanza delle misure di prevenzione igienico sanitaria:

  1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. evitare abbracci e strette di mano;
  4. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  6. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  9. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
    10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  10. è fortemente raccomandato in tutti i contatti sociali, utilizzare protezioni delle vie respiratorie come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione individuale igienico-sanitarie.