
E’ disponibile da due giorni ed è già stata scaricata da un milione di utenti. Si tratta di Immuni, l’app creata per informare gli utenti in caso di esposizione a rischio di contagio e della necessità di essere sottoposti a un tampone
E’ scaricabile Immuni, l’app che è stata creata per informare gli utenti in caso di esposizione a rischio di contagio e della necessità di essere sottoposti a un tampone e si sono già registrati un milione di download in soli due giorni. A segnalarlo è il ministro per l’Innovazione Paola Pisano, che ha fatto un bilancio della diffusione dell’applicazione durante un’audizione alla Commissione Trasporti della Camera.
La titolare del dicastero ha sottolineato che l’Italia “è stato il primo Paese europeo di grandi dimensioni a dotarsi” di un’app simile. Per quanto riguarda il funzionamento, il ministro ha spiegato che quando due smartphone con l’app installata si trovano a una distanza di 2 metri per almeno 15 minuti, “i codici alfanumerici anonimi o pseudoanonimizzati vengono scambiati tra i cellulari” via Bluetooth, informando gli utenti in caso di esposizione a rischio e della necessità di essere sottoposti a un tampone. L’app, ha aggiunto, è già in funzione e in queste ore si lavora per aumentare il numero di dispositivi e di versioni di sistemi operativi supportati e per risolvere alcuni bug.
Dall’8 giugno in quattro regioni – Liguria, Umbria, Marche e Puglia – partirà un periodo di sperimentazione dell’app della durata di una settimana.