I webinar di Confindustria Cuneo per accompagnare l’uscita dall’emergenza
Tutti i seminari on-line sono gratuiti per le aziende associate
Dai contenuti del Decreto Semplificazioni (con accesso aperto anche alle Amministrazioni comunali) al corretto approccio all’e-commerce, dal welfare nell’epoca post Covid-19 alle novità sul reddito da lavoro dipendente, alle trasferte e ai distacchi transnazionali di lavoratori in area Ue, i chiarimenti, le indicazioni e i suggerimenti degli esperti rispetto alle questioni quotidiane che le imprese devono affrontare
I seminari on-line non sono una “invenzione” del periodo di confinamento da Covid-19, sebbene l’emergenza sanitaria senza dubbio ne abbia fatto apprezzare la validità a un pubblico sterminato, in tutto il mondo, in precedenza non coinvolto in queste esperienze virtuali sì, ma utilissime. Allo stesso modo non erano una novità per Confindustria Cuneo, ma l’associazione presieduta da Mauro Gola durante il lockdown li ha fatti diventare uno degli ingredienti principali della vasta gamma di servizi posti al servizio delle aziende che hanno dovuto affrontare situazioni del tutto inusitate.
Proseguendo in tale direzione, andando peraltro incontro alle richieste pervenute dalle stesse aziende, Confindustria Cuneo ha predisposto una nuova serie di webinar, i quali si affiancano ai workshop, anch’essi on-line, che al ritmo di due alla settimana sino alla fine di luglio, stanno mettendo a confronto le imprese di ogni sezione merceologica in merito al rispetto dei protocolli di sicurezza.
Grande, per ovvi motivi, è l’attesa per il webinar, aperto anche alle Amministrazioni comunali oltre che alle aziende associate, di martedì 14 luglio, alle 15, dal titolo “Le novità del Decreto Semplificazioni”, organizzato in collaborazione con Ance Cuneo per offrire una panoramica delle nuove misure in materia di contratti pubblici ed edilizia, procedimenti e responsabilità, sostegno e diffusione dell’amministrazione digitale, attività di impresa, ambiente e green economy.
In particolare sarà approfondita la nuova disciplina degli affidamenti di lavori, servizi e forniture nei contratti pubblici, introdotta in via transitoria fino al 31 luglio 2021 per incentivare gli investimenti nel settore delle infrastrutture e dei servizi.
Relazioneranno: Valerio D’Alessandro, vicedirettore di Confindustria Cuneo; Elisabetta Nocera, Servizio ambiente e sicurezza; Giacomo Tassone, Servizio legale; Davide Ponso, Ance Cuneo.
Veniamo ai webinar gratuiti proposte da Confindustria Cuneo alle imprese associate.
Un coinvolgente filone di approfondimento è imperniato sull’e-commerce, la cui importanza è accresciuta non solo dall’ingresso nel “mondo nuovo” sempre più digitalizzato, ma anche dalle permanenti, obiettive difficoltà di spostamento fisico oltre ai confini nazionali e soprattutto europei.
Dopo l’appuntamento del 7 luglio dedicato alle piattaforme disponibili e ai finanziamenti a cui si può accedere, con interessanti testimonianze di imprenditori che hanno imboccato questa via con successo, guidato da Bianca Revello e con oltre trenta partecipanti, martedì 14, alle 9,30, saranno sviscerati gli aspetti fiscali e legali dell’e-commerce, con le relazioni del commercialista Stefano Garelli e dell’avvocato Marco Cuniberti, introdotti da Laura Bruno.
Il piano formativo sarà completato il 21 luglio con un rendez-vous, coordinato da Franco Deregibus, con un fine molto operativo esplicitato fin dal titolo: “Come si costruisce un progetto e-commerce. Progettazione, negozio virtuale, sistemi di pagamento, digital marketing, integrazione con i sistemi aziendali”. Relazioneranno validi esperti del settore, riferendosi anche a esperienze pratiche già collaudate e presentando alcune rivoluzionarie innovazioni che si delineano a brevissimo termine.
“Organizzazioni positive e welfare: l’arma vincente per affrontare le situazioni di crisi” sarà l’argomento affrontato dal webinar di mercoledì 15 luglio, alle 16,30. Sono in scaletta, introdotte e moderate da Stefania Bergia, responsabile del Servizio Welfare di Confindustria Cuneo e referente del progetto “WWW-We Want Welfare”, le seguenti relazioni: “Cosa sono le organizzazioni positive? Perché sono così attuali, ora più che mai?” (Antonella Ermacora, psicopedagogista, formatrice, Cho, cofounder di Eclectica Istituto di ricerca e formazione), “Dati ed evidenze sugli effetti del nuovo modo di impostare l’azienda” (Laura Conforti, coach, formatrice, Cho, team di Eclectica Istituto di ricerca e formazione), “Organizzazioni positive: una nuova cultura di welfare” (Barbara Costamagna, psicologa, formatrice, Cho, team di Eclectica istituto di ricerca e formazione), “Come il modello delle organizzazioni positive rende le aziende più ‘forti’ e preparate anche nei periodi di crisi” (testimonianza e domande con Valeria Broggian, presidente di Cgn Pordenone, azienda pluripremiata da Great Place to Work®, società di consulenza organizzativa in ambito Hr, leader in Italia nello studio e analisi del clima organizzativo).
Sempre nell’àmbito del progetto “WWW-We Want Welfare” vi saranno un altro appuntamento on-line a settembre (“Welfare aziendale: istruzioni per l’uso-Inclusione, integrazione e non discriminazione”) e uno a ottobre (“Il welfare nel territorio”).
Per consulenze sul welfare ogni martedì, dalle 8,30 alle 12,30, è possibile contattare lo sportello “Team Welfare”: e-mail welfare@uicuneo.it o tel. 0171-455.416.
Giovedì 16 luglio, alle 15, Confindustria Cuneo proporrà un approfondimento sulle novità, in vigore dal 1° luglio 2020, sul reddito di lavoro dipendente, con interventi di Nadia Ferraro del Servizio fisco (“Cuneo fiscale: trattamento integrativo e nuova detrazione d’imposta-Nuovo sistema di tassazione delle auto aziendali in uso promiscuo”) e di Laura Bruno del Servizio fisco e dogane (“Modello 730/2020: operazioni di conguaglio-Bonus 100 euro Covid-19”).
Mercoledì 22 luglio, alle 15,30, sarà la volta del webinar “Trasferte e distacchi transnazionali di lavoratori in area Ue: gli obblighi per le aziende italiane”: una panoramica degli obblighi in materia di distacco transnazionale, inteso anche nell’accezione europea che comprende la semplice trasferta, previsti in caso di invio di lavoratori in Paesi Ue/See secondo le direttive Ue, aggiornati con riferimento all’implementazione della direttiva 957/2018.
Lavinia Aiosa, junior consultant di Eca Italia, e Lorenzo Zanoni, senior consultant di Eca Italia, interverranno su: “Distacco e trasferta transnazionale-Obblighi amministrativi e procedurali per le aziende che inviano temporaneamente personale in area Ue ai sensi delle direttive 67/2014 e 957/2018” e “Focus Paesi: Austria, Francia e Germania-Adempimenti, obblighi e sanzioni in materia di distacchi e trasferte”.
Le iscrizioni a tutti questi webinar, lo ribadiamo gratuite per le aziende associate, vanno effettuate su uicuneo.it/calendario. A iscrizione effettuata, sarà inviato il link per collegarsi.
Tutti i seminari sono gratuiti per le aziende associate.
Per informazioni: e-mail confindustriacomunicazione@uicuneo.it, oppure tel. 0171-455583.