Mondovì saluta il ritorno nei suoi cieli di Leopold e Gennaro, coppia di ibis eremita
I due uccelli migratori sono stati immortalati da Claudio Chiecchio nelle aree di campagna della frazione Merlo, dove avevano fatto tappa già negli anni passati
Di tanto in tanto fanno ritorno, quasi come se ormai avessero individuato la loro seconda casa in località Merlo. Anzi, probabilmente è così: Leopold e Gennaro, due dei circa 150 ibis eremita esistenti in Europa, volano di nuovo nei cieli frazionali di Mondovì.
Due esemplari di genere diverso (femmina Leopold e maschio Gennaro) e riconoscibili dalle loro caratteristiche penne nere, dalle zampe di colore rosso, dalla cresta sul capo e, soprattutto, dalla morfologia del becco, lungo e ricurvo.
Si tratta di una specie di uccello migratore che si sta cercando di preservare dall’estinzione grazie al progetto Waldrapp, che traccia mediante un’applicazione tutti gli spostamenti dell’animale grazie a un numero assegnato a ciascuno di loro (139 Gennaro, 060 Leopold) e leggibile all’altezza delle zampe.
Nei mesi scorsi gli ibis si erano incontrati in Francia, con particolare riferimento alla Costa Azzurra. Adesso, invece, il nuovo ritorno nel Monregalese e nelle sue campagne, dove sono stati immortalati dall’obiettivo di Claudio Chiecchio.