Niella Tanaro: domani la festa di San Rocco, il Santo simbolo della lotta contro le epidemie
Appuntamento a partire dalle 14.30 con la mostra dei quadri, che verranno successivamente venduti all’asta, presso la confraternita di Sant’Antonio. Alle 16, la Santa Messa con la benedizione del pane
Domani, domenica 16 agosto 2020, a Niella Tanaro, nel Monregalese, avrà luogo la festa di San Rocco presso l’omonima cappella ubicata lungo la fondovalle e dedicata al Santo che guarì dalla peste anche grazie a un cane che gli portava ogni giorno una pagnotta.
Durante la pandemia di Coronavirus una luce è stata posizionata sul frontale della cappella, segno di fede e di richiesta di protezione e, spiegano i fautori dell’iniziativa, “sono bastate la luce del sole e la generosità dell’installatore Gianluca Borio a fare sì che ogni sera ci fosse un segno luminoso di speranza. In paese non ci sono stati casi gravi di malattia e nessuno ha perso la vita in conseguenza del Covid-19. Questa ricorrenza annuale di San Rocco, pur con le restrizioni necessarie (mascherine, sanificazione e distanziamenti), ha quindi anche il significato di ringraziamento”.
Così, anche per fornire un aiuto concreto alla messa in sicurezza e alle attività di restauro della cappella, un gruppo di noti pittori, riunitosi attorno a Fabrizio Garelli, ha dato la propria generosa disponibilità, offrendo un loro quadro da vendere all’asta. Agli artisti più noti (Tanchi Michelotti di Ceva, Cristiana Addis di Chiusa di Pesio, Franco Giletta di Saluzzo, Bruno Giuliano e Luca Giuliano di Manta, Fabrizio Garelli e Oscar Giachino di Magliano Alpi), si aggiungono alcuni pittori locali, come Vanna Rosso e i giovanissimi Marta Anselmo e Lorenzo Garra.
“I quadri – dichiarano gli organizzatori – verranno esposti nella confraternita di Sant’Antonio, insieme a un’opera del pittore Pettinati, gentilmente offerta dalla signora Giselle Sasso, che sarà compresa nell’asta. La confraternita è ricca di antichi e preziosi dipinti e di quattro manichini magistralmente vestiti con gli splendidi abiti con cui erano stati raffigurati nelle pitture, fra cui anche San Rocco. La mostra verrà aperta alle 14.30. Alle 16 ci sarà la Santa Messa di ringraziamento nella vicinissima chiesa parrocchiale, con benedizione del pane. Dopo la Messa, seguirà l’asta dei quadri, aperta fino alle 19″.
Infine, il ringraziamento dell’associazione San Rocco Niella Tanaro: “Grazie a tutti gli artisti che generosamente hanno messo la loro arte a servizio di questa iniziativa, che contribuirà certamente a far conoscere loro e l’accogliente Niella Tanaro, paese dei panettieri che hanno portato l’’arte bianca oltre i confini. I discendenti dei boulangers torneranno a Niella proprio il 16 agosto, come facevano i loro antenati. Un gruppo di cantori, sotto la guida del maestro Enrico Mondino, intonerà il vecchio canto che i boulangers eseguirono nel 1933″.