Ormea: una settimana di eventi tra escursioni, spettacoli e sagra della polenta saracena

3 agosto 2020 | 19:04
Share0
Ormea: una settimana di eventi tra escursioni, spettacoli e sagra della polenta saracena

L’estate entra nel vivo nella località valtanarina e, nonostante le difficoltà connesse alle restrizioni post-Covid, il calendario degli appuntamenti è ricco e in grado di accontentare tutti

Ripartire dopo un lockdown tanto probante sotto il profilo psicologico e, inevitabilmente, economico non è compito agevole per nessuno, ancor meno per i piccoli Comuni. Eppure, Ormea ci sta provando e ha regalato ai suoi visitatori un programma di eventi ricco e dettagliato per la settimana corrente, che va da lunedì 3 a domenica 9 agosto.

Tra le novità assolute spicca il secondo appuntamento con le “Camminate a passo lento” con annessa mattinata benessere e con la presenza di un accompagnatore: un’iniziativa gratuita, che si protrarrà per tutti i giovedì di agosto e che questa settimana propone come percorso “La Balma del Messere e il Lungo Tanaro“. Il ritrovo è previsto alle 9.30 del 6 agosto presso l’ufficio turistico, per una durata prevista di tre ore. Attrezzatura richiesta: zaino con borraccia d’acqua, k-way, bastoncini (facoltativi), scarpe adatte (possibilmente scarponcini da trekking o scarpe basse da escursione) e abbigliamento adatto alla stagione (preferibili i pantaloni lunghi). Prenotazioni all’ufficio turistico (0174/392157) entro il giorno prima dell’escursione.

Di seguito, invece, riportiamo il calendario completo degli appuntamenti settimanali.

LUNEDÌ 3 AGOSTO. “La luna: Eleonora Balbo & C. in concerto” (società operaia, ore 21.15): lo spettacolo sulla Luna è composto principalmente da canzoni e da qualche lettura, tutte quante dedicate alla luna in tutte le sue forme. Creato per il cinquantesimo anniversario dallo sbarco del primo uomo sul satellite terrestre, si propone come un viaggio al contrario… Anziché vedere l’uomo che sbarca, si è voluto vedere la Luna che sbarca dentro l’uomo, regalandogli emozioni di ogni genere, espresse attraverso forme d’arte, quali musica, letteratura e cinema.

MARTEDÌ 4 AGOSTO. Alle 21.15, presso lo spazio polivalente denominato “Ballo”, a Viozene, Giorgio Ferraris, sindaco di Ormea presenta il suo libro: “La Bella Epoque di Ormea”. Storie di treni, di occasioni mancate, di opportunità in val Tanaro, tra passato e futuro.

GIOVEDÌ 6 AGOSTO. “Diventare Grandi Insieme”. Alle 17, in piazza Nani, l’associazione Ulmeta presenta “Diventare grandi insieme – strategie di comunicazione con bambini e ragazzi che crescono”. Se ne parlerà con Silvana Quadrino, psicoterapeuta dell’età evolutiva e della famiglia.

GIOVEDÌ 6 AGOSTO. Sagra della Polenta Saracena: il piatto tipico della tradizione enogastronomica ormeasca verrà interpretato da 6 ristoranti aderenti all’iniziativa. Menù a 15 euro: polenta saracena – secondo con contorno – dolce (bevande escluse). Prenotazione obbligatoria direttamente ai ristoranti aderenti (Albergo Italia, 0174 391 147; Albergo Ristorante Il Payarin, 333 134 1915; La Vecchia Locanda, 0174 399 909; Trattoria Il Borgo, 0174 391 049; Rifugio Chionea, 328 213 1183; Villa Pinus, 348 670 1878).

VENERDÌ 7 AGOSTO. Analcolic Quartet in concerto alle 21 in piazza Nani. In caso di maltempo, il concerto si terrà nella sala società operaia 1889.

SABATO 8 AGOSTO. Proiezione anteprima assoluta del film: “Siamo qui da vent’anni”. In occasione della rassegna “Cinema nelle Corti”, in piazza San Martino alle 21.30 sarà proiettato il lungometraggio con la presentazione del regista, Sandro Bozzolo.

SABATO 8 AGOSTO. Il Burattinaio Miletto. Alle 17 e alle 21, spettacolo al parco giochi “Pollicino”.

SABATO 8 AGOSTO. “Un Parco da scoprire – da Carnino a Viozene”. Escursione ad anello tra borgate, pascoli e cime calcaree, adatta a tutti. Un percorso ricco di biodiversità, in un ambiente con peculiarità uniche, conservate come piccoli tesori in questi luoghi selvaggi tra le Alpi e il mare. Un territorio da scoprire attraverso i racconti e l’esperienza della guida escursionistica Efrem Briatore. Ritrovo alle 9 a Carnino Inferiore (Briga Alta). Costo 5 euro, prenotazione obbligatoria (centrovisita@centrouominielupi.it o 0171/978616).

DOMENICA 9 AGOSTO. Gli Illusionisti Roger & Ivan. Spettacolo alle 17 in piazza del Comune. Ingresso gratuito e contingentato, nel rispetto delle regole anti-Covid.

DOMENICA 9 AGOSTO. Barbara Uhl Duo in concerto, “Assolo Italiano”. Appuntamento alle 21 in piazza Nani. In caso di maltempo, il concerto si terrà presso la sala società operaia 1889.

DOMENICA 9 AGOSTO. “L’Antiquariato del Cuore”, mercatino dell’antiquariato e del riuso lungo le vie del centro storico. Dalle 9 alle 19.