Ritorno al passato: il Castello di Casotto è nuovamente visitabile
L’edificio sarà fruibile esclusivamente mediante visite guidate e su prenotazione dalle 14.30 alle 18.30 del martedì, del giovedì e del venerdì e dalle 10 alle 18.30 del sabato e della domenica
Oggi, martedì 18 agosto 2020, per le comunità di Garessio e Pamparato e, più in generale, per l’intera valle Tanaro, è una giornata destinata a rimanere scolpita nella storia, poiché coincide con la riapertura del Castello di Casotto, già meravigliosa cornice del Concerto di Ferragosto trasmesso in diretta su Rai Tre.
Come annunciato nei giorni scorsi dal consigliere regionale Paolo Bongioanni, a riaprire dopo 12 anni sarà l’ala nord della reggia, contestualmente alla caffetteria e alla cappella reale, che però richiuderà non appena potranno prendere il via gli interventi di restauro, che dureranno 16 mesi e saranno finanziati con contributi europei. Rimarrà invece ancora chiusa l’ala sud, infestata da un fungo e destinata a non essere fruibile prima della fine del 2021 o l’inizio del 2022.
L’amministrazione comunale garessina ha reso noto che il castello sarà fruibile esclusivamente mediante visite guidate e su prenotazione, nei seguenti orari: dalle 14.30 alle 18.30 del martedì, del giovedì e del venerdì e dalle 10 alle 18.30 del sabato e della domenica.
Per prenotare, telefonare allo 0174/803145 o scrivere una mail all’indirizzo infoturismo@garessio.net. Per questioni di sicurezza, le visite verranno organizzate per gruppi di massimo 10 persone. Prevista possibilità di visita al di fuori degli orari indicati per gruppi di minimo 8 persone.