A Sant’Albano Stura compare una svastica: sdegno sui social

Il simbolo è stato tracciato su un muretto in paese, accompagnato dalla scritta “tarun”. Soltanto pochi mesi fa un accadimento analogo si era registrato a Mondovì
Sdegno e sgomento a Sant’Albano Stura per la svastica incisa su un muretto in paese, accompagnata dalla scritta “tarun”. Immediatamente la fotografia postata sui social network ha raggiunto decine e decine di utenti, scatenando una miriade di commenti.
Un episodio di assoluta gravità, molto probabilmente accompagnato da un ingente quantitativo di ignoranza storica e culturale, che non può non riportare alla memoria quanto avvenuto nel mese di gennaio a Mondovì, quando, sulla porta dell’abitazione che fu della staffetta partigiana Lidia Rolfi, comparvero un chiaro riferimento all’ebraismo (stella di David) e le parole “Juden Hier” (“Ebrei qui”).
Anche in quell’occasione la popolazione dimostrò grande disprezzo nei confronti degli autori del gesto, organizzando addirittura un presidio notturno solidale all’esterno della casa oltraggiata.