Concerto al Belvedere martedì mattina: la risposta al Coronavirus del Festival dei Giovani Musicisti Europei di Mondovì
L’8 settembre, in occasione della festa patronale, il quartetto di ottoni “CanavèisanBrass” si esibirà nei giardini del rione Piazza
Il Coronavirus ha imposto un anno di stop, ma non per questo si deve rinunciare in toto alla tradizione: è questo, in sintesi estrema, il pensiero del direttivo del sodalizio Linus Cultura, organizzatore del Festival dei Giovani Musicisti Europei di Mondovì, che nel 2020 non potrà tenersi nella sua canonica veste “da camera”, senza tuttavia fermarsi del tutto.
L’appuntamento è per martedì 8 settembre, giorno della festa patronale cittadina, alle 11 per un concerto all’aperto, nei giardini del Belvedere, con il quartetto di ottoni “CanavèisanBrass”, composto da musicisti che fanno parte dell’orchestra sinfonica nazionale della Rai (due trombe, Ercole Ceretta e Daniele Greco d’Alceo, e due tromboni, Antonella Mazzucco e Riccardo Ceretta).
I musicisti proporranno un’esibizione per tutti i gusti, che rappresenta quasi una sorta di viaggio nella storia delle note: dalla musica rinascimentale (con le opere di Scheidt e Gabrieli) fino ai Beatles (chi non conosce “Hey Jude?”), passando per pietre miliari come Mozart o Verdi. E non è tutto: nel programma anche musiche di Hilton, Short, Miller, Norton e Joplin.
L’ingresso sarà come di consueto gratuito, ma con posti a sedere limitati (e ovviamente distanziati, nel rispetto delle normative anti-contagio). Chi volesse, può contribuire con un’offerta, sostenendo così l’attività di Linus Cultura (IBAN: IT 15 F 05034 46480 000000008680).
Il concerto di martedì 8 al Belvedere di Piazza sarà anticipato, il pomeriggio precedente (lunedì 7, dalle 17 alle 18), da uno spettacolo itinerante nell’altro salotto di Mondovì, Breo. Se non potrete esserci, non preoccupatevi: a partire dal 15 settembre il filmato del concerto sarà pubblicato sulla pagina Facebook del Festival.
Intanto, l’associazione Linus Cultura, portata avanti dalla passione e dalla competenza di Maria Luisa Milanese e Lutz Lüdemann, si lancia in una promessa: il Festival dei Giovani Musicisti Europei tornerà, nella sua forma consueta e amata, nel 2021, dal 31 ottobre al 28 novembre.