Mondovì: il rione Altipiano si aggiudica il Palio Montis Regalis
Trionfo per le donne e gli uomini di nero vestiti, che conquistano per un anno la supremazia cittadina. Completano il podio Via Cuneo e Sant’Anna
Dopo un digiuno durato mezzo secolo, il rione Altipiano si è aggiudicato nella tarda serata di ieri l’edizione 2020 del Palio Montis Regalis, tenzone dal sapore medievale andata in scena nella città di Mondovì in queste due settimane nel pieno rispetto delle restrizioni anti-Covid.
Un’edizione ristretta a sei sole squadre partecipanti, dal momento che i campioni uscenti del Ferrone (reduci da tre titoli consecutivi), Carassone e le Frazioni hanno deciso di non prendere parte alle prove previste dalla competizione proprio in virtù dell’emergenza pandemica.
L’Altipiano ha centrato due successi nella caccia al tesoro (con annesso giullare giocato proprio su questa prova) e nel fotoquiz, risultati determinanti in ottica di classifica generale. Al secondo posto, per il secondo anno di fila, si sono piazzati i portacolori di Via Cuneo, che hanno a lungo cullato il sogno della vittoria finale, salvo poi arrendersi allo strapotere degli avversari di nero vestiti. Terza posizione e medaglia di bronzo per Sant’Anna.
Ai piedi del podio troviamo il Piazza, protagonista di alcune prestazioni non all’altezza dell’organico a disposizione e del blasone del rione, seguito da Breo e Borgato, ancora una volta fanalini di coda di una competizione che, almeno nel recente periodo, non si è rivelata troppo generosa nei loro confronti.