Si inaugura il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età di Santa Vittoria d’Alba
Il corso prevede un incontro ogni due settimane, il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 con un programma di lezioni ricchissimo e variegato per soddisfare gusti ed esigenze di tutti coloro che vogliono coltivare la propria cultura.
Mercoledì 7 Ottobre inizia il 17° anno accademico dell’Università Popolare della Terza Età promossa dal Comune di Santa Vittoria d’Alba e dall’Associazione culturale Arci Bra Uni-tre.
La popolazione over 60 è stata pesantemente colpita dal Covid-19: né è stata la principale vittima e ha subito le forme più restrittive di isolamento sociale. Pertanto è diventato prioritario ripartire con tutte quelle attività sociali che li coinvolgono eli rendono protagonisti.
Per adeguarsi alle nuove norme sul distanziamento sociale previste per fronteggiare l’emergenza epidemiologica l’amministrazione comunale ha individuato un unico spazio dove potersi incontrare: il Centro Sociale Proloco di via Bertero a Santa Vittoria Borgo. Coloro che abitano a Cinzano potranno usufruire di una navetta messa a disposizione dal Comune per poter raggiungere la sede delle lezioni.
Vi ricordiamo che l’Università Popolare è aperta a tutti, senza limiti minimi o massimi di età, e non è necessario il possesso di alcun titolo di studio.
Il corso prevede un incontro ogni due settimane, il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 con unprogramma di lezioni ricchissimo e variegato per soddisfare gusti ed esigenze di tutti coloro che vogliono coltivare la propria cultura.
Dalle lingue alla cucina, dalla storia all’informatica: per gli studenti dai capelli bianchi, ma anche per i curiosi di ogni età desiderosi di ampliare le proprie conoscenze, l’offerta formativa è davvero sconfinata e i docenti, tutti volontari, sono molto affabili e qualificati: professori, insegnanti o professionisti.
Partecipare all’Uni-Tre è un invito a ricordare che si è giovani sempre, anche e soprattutto nell’età pensionabile perché è proprio in questo periodo che il maggior tempo libero permette di coltivare interessi lasciati prima da parte.
Ogni iscritto è libero di frequentare qualsiasi lezione, laboratorio o altre attività secondo i propri interessi e attitudini.
OTTOBRE
Mercoledì 7 Diritto di famiglia Docente: Elisa Anselmo
Mercoledì 21 Visita alla confraternita di San FrancescoDocente: Marina Isu
NOVEMBRE
Mercoledì4 La vita è una comica Docente: Pino Milenr
Mercoledì 18 Il ponte Morandi di Genova Docente: Enrico Serra
DICEMBRE
Mercoledì2 Le feste paesane sui balli a palchetto Docente: Margot – Mulassano Margherita
GENNAIO
Mercoledì13 Le Masche Docente: Donato Bosca
Mercoledì 27 Le guerre Sante tra Islam e Cristianesimo Docente: Livio Margiaria
FEBBRAIO
Mercoledì 10 Giochi di parole Docente: Elio Stona
Mercoledì 24 Sulla nostrapelle Docente: Elisabetta Giussani
MARZO
Mercoledì 10 I giardini inglesi Docente: Francesca Fino
Mercoledì 24 Un pomeriggio con…. Docente: Sonia De Castelli
APRILE
Mercoledì 7 Corretti stili di vita Docente: Laura Marinaro
Mercoledì 21 Riflessologia plantare Docente: Aldo Barbero
MAGGIO
Mercoledì 5 Angeli o demoni? Tutto quello che non sapete sugli psicofarmaci Docente: Enrico Pessina
Mercoledì 19 San Benedetto Belbo Docente: Oscar Barile
Per informazioni e pre-iscrizioni:
Comune di Santa Vittoria d’Alba 0172/478023
Arci BraUni-tre – via Gianolio, 26 – Bra – Tel. 0172/431281 0172/245901